La pittura del 500 vista dalla storica d’arte Nicole Dacos. Sabato alla Camera di Commercio

Pubblicato il alle

1' min di lettura

viaggioaromaSabato alle 17,00, per iniziativa del Kiwanis Club Messina Centro, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali ,nel salone della Camera di Commercio di Messina, la prof.ssa e storica dell’arte belga, Nicole Dacos, converserà con il pubblico sul tema: “Viaggio a Roma”.
La studiosa si è formata a Roma con Ranuccio Bianchi Bandinelli e alla scuola di Roberto Longhi con Giovanni Previtali, Giuliano Briganti e Federico Zeri, a Londra con Ernst Gombrich e poi al Warburg Institute. Ha insegnato all’Università di Bruxelles, è stata Direttore di Ricerca della Fondazione Nazionale della Ricerca Scientifica del Belgio.
Nicole Dacos ha lavorato molto su Raffaello e la sua scuola e sugli artisti non italiani del Cinquecento.

Nella stessa occasione, dopo l’introduzione della prof.ssa Lucietta Di Paola Lo Castro, dell’Università di Messina e Past president del Kiwanis Club Messina centro, il prof. Luigi Giacobbe, della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Messina, presenterà il libro di Nicole Dacos, “Viaggio A Roma. I pittori europei nel ‘500”. Jaca Book, Milano 2012.
A questo evento seguirà, Domenica alle 10,00, nella Chiesa di Santa Maria dei Giardini di Santo Stefano Medio, l’inaugurazione e presentazione del restauro della Macchinetta lignea del XVII sec. promosso e finanziato dal Kiwanis Club Messina Centro, sotto l’Alta Sorveglianza della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Messina.

(79)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.