stromboli

Stromboli, ecco l’app per seguire l’attività del vulcano in tempo reale

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Un’app per monitorare l’attività del vulcano Stromboli. Ora si può, grazie al lavoro del laboratorio di geofisica sperimentale lgs – Dipartimento di Scienze della terra dell’Università di Firenze, che ha creato l’applicazione gratuita per smartphone “View Stromboli”.

Seguire i movimenti nei crateri, l’attività esplosiva, conoscere le eventuali misure di sicurezza da prendere in caso di eruzione: queste sono solo alcune delle funzioni disponibili su “View Stromboli”, come spiegano gli stessi ricercatori dell’Università.

«Volcano Interactive Early Warning – dicono i ricercatori – è la prima App, per cellulari ios e Android, che permette di seguire in tempo reale il lavoro di monitoraggio di un vulcano attivo e di mantenersi aggiornati sul suo stato di attività fornendo anche le indicazioni sulle misure da intraprendere in caso di eruzione esplosiva violenta (Parossisma) e/o Tsunami per chi si trova sull’isola, anche attraverso una mappa interattiva che permette di raggiungere le aree di attesa individuate dal piano di Protezione Civile Comunale».

“View Stromboli” consente l’accesso in tempo-reale ai dati utilizzati nella definizione dello stato di attività del vulcano Stromboli, in particolare: ai dati geofisici (segnali sismici ed infrasonici, moto ondoso rilevato dalle Mede elastiche), ai dati geochimici (flussi dei gas SO2 e CO2 in atmosfera ), ai dati satellitari termici, alle elaborazioni del monitoraggio (tremore sismico, localizzazione e l’intensità delle esplosioni, numero di frane registrate nella Sciara del Fuoco, elaborazioni dei dati satellitari Modis) e alle telecamere visibili e termiche.

È inoltre possibile accedere ai bollettini giornalieri che definiscono l’attività vulcanica attraverso i 4 livelli (basso, medio, alto e molto alto) dell’indice di attività Vulcanica, visualizzare i parametri utilizzati dai sistemi di allertamento rapido (Early Warning) e imparare a riconoscere il suono (monotonale o bitonale) delle sirene di allerta e ricevere automaticamente le notifiche per le allerte in caso di Parossisma e Tsunami diramate sull’isola dal sistema acustico delle sirene.

Qui il link per scaricare l’applicazione dall’App Store (iPhone), mentre da questo link si può scaricare la versione per i dispositivi Android.

stromboli

Foto Ansa

(645)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.