cartello messina family card

Aiuti per gli anziani e Family Card, la III Circoscrizione interroga Messina Social City

Pubblicato il alle

3' min di lettura

Tavolo di confronto durante la terza commissione con delega alle politiche sociali, presieduta dal consigliere della III Municipalità, Alessandro Geraci (M5S) e Natale Trischitta, direttore generale della Messina Social City. Oggetto di discussione la Messina Family Cardriattivata a fine ottobre – e l’assistenza ai soggetti più fragili durante l’emergenza sanitaria.

Sono diversi i quesiti tirati fuori dalla giornata di confronto. «Le associazioni di volontariato, la protezione civile, il personale della Messina Social City – dice Geraci in una nota – come possono aiutare la cittadinanza, in questo delicato momento?» Ma ancora. «Chi pensa a consegnare la spesa, i farmaci agli anziani e alle famiglie in isolamento domiciliare con un positivo nel proprio nucleo familiare?».

Confronto tra Messina Social City e III Municipalità

La seduta di commissione a cui hanno preso parte Alessandro Geraci, consigliere della III Circoscrizione e Messina Social City, ha affrontato la questione dell’assistenza ai più fragili in questo periodo di emergenza coronavirus.

«In attesa di conoscere il piano anti Covid da parte dell’Amministrazione – dice Geraci – il virus corre veloce e il tracciamento del contagio è totalmente saltato. Rispetto alla prima ondata, non abbiamo più dei focolai circoscritti ma ci sono molti positivi sparsi per la città, e a pagarne il conto sono sempre le categorie più fragili come gli anziani.

In qualche comune d’Italia cominciano a pensare a un confinamento selettivo per classi d’età, una sorta di “lockdown” per gli anziani. Non so quanto possa essere utile ed efficace, ma di sicuro questa fascia di popolazione va supportata a domicilio con i beni di prima necessità».

I numeri di telefono della Messina Social City

Da quello che è emerso durante il confronto, la Messina Social City ha predisposto dei numeri di telefono dedicati ad anziani e famiglie in isolamento domiciliare.

«Il direttore Trischitta – proseguo Geraci nella nota – ci ha in parte rassicurati, annunciando che sono stati approntati dei numeri di telefono dedicati, che potranno essere utilizzati dagli anziani e dalle famiglie in isolamento domiciliare per la consegna di spesa e farmaci».

I numeri utili da contattare in caso di necessità:

  • 324 9076991
  • 320 0459542
  • 388 1039638

La Messina Family Card

Altra questione affrontata è quella della Messina Family Card, tornata attiva a fine ottobre. «Per quanto riguarda il supporto da dare alla sede della III municipalità (la più popolosa della città con 58,000 abitanti e solo 6 dipendenti all’attivo, con obbligo di smartworking al 50%) – aggiunge Geraci – per l’erogazione della Family Card, ci dovremo invece riaggiornare la settimana prossima per valutare se la società riuscirà ad inviare personale a rinforzo.

Nella prossima seduta, infine, verrà invitato nuovamente l’assessore Minutoli per conoscere il programma che il COC sta mettendo a punto, con particolare riferimento alla gestione dei luoghi di maggiore affollamento del quartiere, come Il Mercato Vascone o la Villa Dante».

(505)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.