Coronavirus. Aumentano le Unità Speciali di Continuità Assistenziali (USCA) dell’ASP di Messina

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Visto l‘aumento del numero dei contagi da coronavirus in Sicilia, l’ASP di Messina (Azienda Sanitaria Provinciale) ha deciso di implementare, da 9 a 13, le Unità Speciali di Continuità Assistenziali (USCA) che si occupano della gestione dell’emergenza nelle scuole.

Tutte e 13 le USCA della provincia di Messina sono composte da medico, infermiere e operatore socio-sanitario, svolgeranno la loro attività 7 giorni su 7, dalle 8.00 alle 20.00 e sono dotate di macchina con autista per raggiungere i soggetti positivi direttamente a casa.

«Condividiamo l’alto livello di allerta disposto dal presidente Nello Musumeci e dall’assessore Ruggero Razza – ha commentato il direttore generale dell’ASP Paolo La Paglia – rivolgendo l’attenzione ai contagi nelle scuole e disponendo una centrale operativa a Messina presso il Palazzo Satellite di Piazza della Repubblica». Per comunicare con la centrale operativa basta inviare una e-mail all’indirizzo: scuola@asp.messina.it; la “Centrale Operativa USCA” sarà attiva da lunedì al sabato dalle ore 08.00 alle 20.00.

Oggi, comunica infine l’ASP, presso il Comune di Galati Mamertino convergeranno diverse USCA per effettuare contemporaneamente oltre 500 tamponi vista l’emergenza determinata dal focolaio presente.

ASP Messina, quattro nuove USCA per gestire il coronavirus nelle scuole

Le nuove quattro unità, spiegano dall’ASP di Messina, saranno utilizzate per fronteggiare l’emergenza coronavirus nelle scuole e sono state suddivise con l’obiettivo di servire il territorio in maniera capillare, prevedendo ambiti Territoriali USCA con competenza sovradistrettuale.

Queste le nuove quattro USCA della provincia di Messina:

  • USCA Ionica – presso la sede di Taormina con competenza Distretto di Taormina con estensione sino a Scaletta Zanclea;
  • USCA Peloritana – presso  la sede di Messina con competenza sul Distretto di Messina;
  • USCA Longano – presso la sede di Barcellona con competenza sul Distretto di Lipari, Barcellona e Milazzo;
  • USCA Nebrodi – presso la sede di S.Agata Militello con competenza sul Distretto di S.Agata Militello, Patti e Mistretta.

(2792)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.