Noe con loghi

Il Noe al servizio della collettività: volontari in aiuto dei senzatetto

Pubblicato il alle

1' min di lettura

Noe con loghiNuova iniziativa del Nucleo Operativo Emergenze, associazione di Volontari di Protezione Civile, che da mesi, ogni venerdì sera, distribuisce bevande calde, pane, pizzette, coperte e scarpe ai tanti senza tetto sparsi sul territorio cittadino.

Dal centro alla Stazione, «luogo simbolo nel quale, quasi a ogni angolo ˗ ricorda il Noe ˗, è possibile rinvenire persone sistemate alla meglio tra cartoni e coperte», i volontari, perlustrano la zona nel tentativo di dare sostegno a chi vive in estrema povertà.

Tutto avviene «attraverso una sorta di autotassazione ˗ precisano ˗, non avendo il Noe alcun contributo dalle istituzioni, né in termini economici, né di beni di prima necessità».

Encomiabile quindi il lavoro svolto da queste persone, che lontano dai clamori, svolgono una missione tanto silenziosa quanto preziosa.

In considerazione delle avverse condizioni atmosferiche, che rappresentano una seria minaccia per la sopravvivenza di tanti senzatetto, il Noe di Messina ringrazia alcuni commercianti che forniscono vestiario e pane.

Ancora una volta i volontari, forti di un’esperienza di oltre 15 anni, si mettono al servizio della collettività. Il gruppo di Messina è formato da undici operatori specializzati in diverse metodiche di intervento, che vanno dall’antincendio al primo soccorso.

(190)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.