Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, l’ultimo sabato di Novembre

tn Locandina 2013Al via la XVII Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. Martedì 26 Novembre, alle 18.00,  nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, verrà presentato il programma cittadino. Per l’occasione interverrà Padre Paolo Galioto, direttore dell’Istituto Antoniano Cristo Re, e introdurrà Sebastiano Catalano, responsabile provinciale Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

In Italia sono ormai più di 4 milioni le persone che soffrono di povertà alimentare; di queste quasi 430 mila sono bambini al di sotto di 5 anni. Oltre 1.800.000 di queste persone bussano sistematicamente alla porta delle oltre 8.800 strutture caritative, assistite dal Banco alimentare, trovando un pronto sostegno alle loro necessità.

Da 17 anni, con la Giornata Nazionale della Colletta alimentare, che si svolge l’ultimo sabato di novembre, la Fondazione Banco Alimentare propone agli italiani di spendersi per i meno abbienti, chiedendo per un giorno di donare generi di prima necessità all’uscita dei supermercati. Inoltre, la stessa ricorda che «ogni giorno dell’anno può essere l’occasione per compiere un gesto di carità e di attenzione al bisogno di chi ci vive accanto, e per ricordarsi che “Vi è più gioia nel dare che nel ricevere!”, come ebbe a dire Uno, già 2000 anni fa».

(131)

Categorie

Sociale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *