Contro il tetano. Serata dibeneficienza di Confcommercio e Kiwanis

Foto ConferenzaStamane è stata presentata, in una conferenza stampa nella sala ovale di Palazzo Zanca, la serata di beneficienza che si terrà sabato, alle 17, al Teatro Domenico Savio in occasione della festa per il centenario del Kiwanis International, organizzata dalla “Divisione 1 Sicilia dei Due Mari Valdemone”.

L’incasso dell’evento sarà interamente destinato al progetto “Eliminate”, realizzato dal Kiwanis International allo scopo di debellare definitivamente il tetano materno e neonatale, una patologia che ancora oggi è causa di milioni di decessi. La raccolta fondi, che ha tagliato lo scorso anno il traguardo dei 71 milioni di dollari, si prefigge di raggiungere l’obiettivo, entro il 2015, dei 110 milioni di euro, cifra che permetterebbe di debellare definitivamente la patologia a livello planetario. Grazie ai 71 milioni di dollari raccolti sino ad oggi, in ben 35 paesi del continente africano e di quello asiatico il tetano materno e neonatale è stato ufficialmente debellato.

Alla presentazione dell’evento, è intervenuto Salvatore Sciliberto, luogotenente per l’anno sociale 2014-2015 della “Divisione 1 Sicilia dei Due Mari Valdemone: “Siamo riusciti a fare tanto fino adesso, ma quest’anno, in occasione dei festeggiamenti per il centenario del Kiwanis International, vogliamo raggiungere il nostro obiettivo, ovvero eliminare in via definitiva il tetano. Messina – ha aggiunto Sciliberto – si è mostrata sempre disponibile a sposare questo tipo d’iniziative. Il biglietto per assistere all’evento sarà ad offerta libera, tutto quello che raccoglieremo sarà devoluto alla raccolta fondi per “Eliminate”. Al tavolo dei relatori presente anche Carmelo Picciotto, presidente di Confcommercio Messina, partner della manifestazione per evidenziare la sensibilità degli imprenditori della provincia di Messina rispetto a temi importanti quali la lotta contro il tetano neonatale: “Quando si parla dei bambini non si può restare inermi, ragion per cui la volontà di Confcommercio di essere in prima linea nell’occasione di eventi come questo è un fatto normale, quasi scontato. Il sorriso dei bambini è la leva che spinge il mondo, anche per questo uno dei nostri obiettivi è appunto evitare che i ragazzi vadano via dalla nostra città: loro sono il futuro di Messina, i bambini sono il futuro del mondo”.

Il programma della serata, che sarà condotta dalla giornalista Gisella Cicciò, sarà scandito da diversi momenti. Si esibiranno sul palco il coro della scuola “San Domenico Savio”, l’ orchestra “Kiwanis Club” della scuola “Mascagni” di Milazzo, il poeta Ettore Franco Bello, il quintetto “Clary Sax” e il giovane tenore messinese, Antonio Augliera.

All’evento parteciperanno, inoltre, tutti i presidenti dei “club service” della provincia di Messina, i luogotenenti Giuseppe Muré e Mario Mazzeo e il segretario, Franco Schinardi.

(131)

Categorie

Sociale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *