Nuovo incontro della Rete per la Protezione Sociale utile all’approvazione del Piano Sociale per la povertà. Questo il motivo della trasferta romana dell’assessore alle Politiche Sociali, Nina Santisi.
Convocato per oggi, giovedì 22, a Roma, un nuovo incontro sui temi delle politiche di protezione e inclusione sociale, al quale partecipa l’assessore Nina Santisi, come rappresentante del Comune di Messina.
La Rete per la Protezione e l’Inclusione Sociale è un organismo di coordinamento del sistema di interventi e dei Servizi Sociali di livello nazionale. Istituita con Dlgs 147/2017 e presieduta dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.
L’argomento all’ordine del giorno di oggi, riguarda l’approvazione del Piano sociale per la povertà, documento chiave per la realizzazione di linee di indirizzo propedeutiche alla messa in atto delle Misure sui territori.
Importante, in tal senso, la rappresentanza costante dei Comuni di riferimento, per porre in essere i necessari correttivi agli interventi, che siano il più possibile aderenti alle specificità territoriali.
La rappresentanza dello Stato è assicurata al Tavolo dalla presenza di esponenti dei ministeri della Salute, dei Trasporti ed Infrastrutture, dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; ad essi si affiancano membri delle Giunte regionali, dei Comuni e degli ambiti territoriali, oltre alla presenza permanente di un componente dell’INPS.
(259)