Foto frontale del Municipio di Messina

Messina, il Municipio s’illumina di blu per la Giornata mondiale sull’autismo

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Palazzo Zanca partecipa simbolicamente alla Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. Domani, sabato 2 aprile, il Municipio di Messina si illuminerà infatti di blu per la campagna di sensibilizzazione “Light it up blue” promossa dall’Associazione Nazionale, parlAutismo Onlus. L’iniziativa è stata accolta dal commissario straordinario Leonardo Santoro, che ha risposto con parere favorevole alla richiesta di adesione pubblicando una delibera commissariale.

«La luce blu della facciata del Palazzo Comunale – ha detto Santoro – vuole essere un segnale di sensibilizzazione, riflessione e riconoscimento del diritto delle persone autistiche ad una vita dignitosa. Ritengo doverosa l’adesione delle istituzioni a simili iniziative, ma è altrettanto doveroso ed indispensabile porre a sistema gli interventi sanitari a favore delle persone autistiche attraverso la promozione di politiche sanitarie e sociali in sinergia con quelle scolastiche e del lavoro, con l’obiettivo di realizzare percorsi e attività di supporto, utili sia all’inclusione sociale delle persone affette da sindrome dello spettro autistico che per combattere ogni forma di discriminazione delle persone autistiche e dei loro familiari».

La Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo è stata creata nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), che ha scelto il blu per ricordare a tutti gli Stati membri che l’autismo non è una patologia con una diagnosi e una cura, ma una sindrome che coinvolge una persona nella sua interezza, in ciascun aspetto del suo essere.

In Italia in un bambino su settantasette tra i sette e i nove anni – stima l’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico – si riscontra un disturbo autistico. I soggetti colpiti di più sono i maschi, 4,4 volte in più rispetto alle femmine. Le persone affette da autismo rappresentano l’1% della popolazione, circa 500.000 in tutto.

(40)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.