Sicilia. Dalla Regione 9 milioni alle aziende per la promozione dell’agroalimentare

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Nuovo investimento della Regione per l’agroalimentare made in Sicilia. L’assessore all’Agricoltura, Toni Scilla, ha annunciato, nell’ottica dell’internazionalizzazione, lo stanziamento di 9 milioni di euro destinati a 24 aziende del settore che potranno spenderli per azioni di marketing e comunicazione per i DOP, IGP e DOC siciliani all’estero.

«Saranno pubblicate domani – ha detto Scilla – le graduatorie definitive dell’OCM Vino – Promozione sui Mercati dei Paesi extra UE e della Misura 3.2 del PSR Sicilia 2014/22 – sostegno per attività di informazione e promozione nei mercati europei. Con una dotazione di oltre 9 milioni di euro agevoliamo quelle azioni di marketing, svolte dai produttori, nei mercati esteri, che diffonderanno il brand Sicilia a vantaggio delle nostre migliori produzioni e della nostra economia».

Agroalimentare Sicilia, i prodotti DOP, DOC e IGP

L’iter procedurale è tuttora in fase di definizione. I prodotti per i progetti in graduatoria sono i Vini di Sicilia, i prodotti biologici, gli oli di oliva extravergine DOP e IGP, il pistacchio di Bronte e il pomodorino di Pachino, mentre per l’Isola di Pantelleria è presente il Consorzio dei vini DOC di Pantelleria. Per la campagna OCM Vino – Promozione sui Mercati dei Paesi extra UE sono 13 i progetti regionali ammessi per un importo pari a 6.735.504 euro. Nell’ambito del PSR Sicilia 2014/22 Misura 3.2 – Promozione nei mercati dell’Unione Europea i progetti regionali ammessi sono invece 11, per un importo complessivo di contributo pari a 2.423.071 euro.

«Prosegue – conclude l’Assessore – l’impegno del governo Musumeci a tutela delle produzioni regionali per rendere le imprese più competitive e proiettarle in un mercato globale. Puntare sull’export è una grande chance di sviluppo per l’intera economia regionale».

(62)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.