L’afflusso di acqua nella rete idrica cittadina è costante dalle 4 di questa mattina e si attesta intorno ai 1150 litri al secondo. Questo il dato aggiornato comunicato dall’Amam. Dai due tubi flessibili che, da questa notte, hanno riattivato l’aquedotto del Fiumefreddo e dall’Alcantara scorrono verso i serbatoi cittadini circa 850 l/s di acqua, circa 150 l/s dell’acquedotto della Santissima e circa 150 l/s che affluiscono dai pozzi e dalle sorgive cittadine.
Questa mattina, l’erogazione è stata garantita in tutto il centro urbano, da Giampilieri al Viale Giostra, compresa la zona della Panoramica e l’abitato di Torre Faro. Qualche sofferenza si registra ancora, nella zona del viale Regina Elena e in altri quartieri disagiati, sui quali si concentrano gli sforzi dei tecnici di Amam nel compiere le opportune manovre sul civico acquedotto. Nel primo pomeriggio, invece, l’erogazione avverrà nelle zone di Ganzirri e di Pace, mentre in serata saranno servite le zone collinari e i Villaggi di Castanea e le Masse.
“Nonostante il ripristino della fornitura, nelle prime 48 ore – afferma il presidente Amam Leonardo Termini – non possiamo tuttavia considerare finita l’emergenza. Saremo davvero ‘fuori’ quando potremo contare su un territorio messo in sicurezza, a Calatabiano come a Forza d’Agrò, in ragione degli impegni da tempo assunti nei diversi tavoli interistituzionali, su cui Amam potrà realizzare le tubazioni definitive”.
Intanto, sono ancora numerose le richieste di assistenza alle fasce deboli, cui il Comune risponde con la mobilitazione dei servizi sociali e di volontariato. Dalle 8 alle 20, sono attivi anche oggi i tre punti fissi (Autoparco, ex Gasometro e Amam). I luoghi di distribuzione per la zona nord saranno in funzione a Torre Faro, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.00; a Ganzirri dalle 8.30 alle 10.30 e dalle 14.30 alle 16.
(223)