Arte e solidarietà a Palazzo dei Leoni per la Festa della donna

Pubblicato il alle

3' min di lettura

Dall’8 al 12 marzo Palazzo dei Leoni ospiterà la seconda edizione della rassegna “Una mimosa per te”. Cinque giorni dedicati ad arte, solidarietà, riconoscimenti ad eccellenze femminili del territorio.

“La manifestazione- si legge nel comunicato stampa- patrocinata dalla Città Metropolitana di Messina ,  vuole porre in primo piano l’universo donna a Messina in tutti i suoi aspetti: cultura, lavoro, sociale, diritti, discriminazioni.

L’8 marzo alle 17 sarà presentata la scultura dedicata all’evento “La Morte dell’Anima” , realizzata dalla scultrice Sabrina Lo Piano, per rappresentare le sofferenze delle donne vittime di violenza, in esposizione sempre a Palazzo dei Leoni  opere a tema femminile a cura degli artisti Filippo Marletta, Federica Fornaro Art, Giovanna Reale. Uno spazio sarà riservato alla poetessa Maria Costa, insignita nel 2016 del premio “una mimosa per te”  con poesie, foto, ed altre testimonianze dedicate alla “cantrice dello stretto”.  L’Associazione “Barò” esporrà  abiti della collezione “Itinera” Sicilia in Movimento dedicati ad alcuni simboli della Sicilia e della provincia di Messina: l’Etna, il Mandorlo in Fiore, il Castello Rufo Ruffo di Scaletta,  l’Abbazia di S. Pietro e Paolo d’Agrò. All’iniziativa saranno presenti il Commissario Straordinario della Città Metropolitana di Messina Filippo Romano ed altre autorità.

Il 12 marzo, nel salone degli specchi alle 17,30 “Una Domenica Insieme”: esposizioni, musica, moda e consegna dei premi “Una Mimosa per Te”. Quest’anno i riconoscimenti andranno a Barbara Labate, fondatrice di Risparmio Super,  Elena Donato,  coordinatrice della Mensa di Sant’Antonio,  Francesca Palermo, autista dell’Atm,  Anita Gioviale, artista/imprenditrice e presidente della Commissione Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio,  Cettina Restuccia, presidente dell’Associazione Evaluna Onlus. Un premio speciale in memoria della prof.ssa Antonella Cocchiara andrà  alla scrittrice Serena Maiorana, autrice di “Quello che resta” storia di Stefania Noce, il femminicidio ed i diritti delle donne nell’Italia di oggi, imperniato  proprio sul caso di Stefania Noce,  uccisa dal fidanzato nel 2011 a Licodia Eubea.

La rassegna, organizzata da E – Motion, prevede anche iniziative di sensibilizzazione in favore dell’Associazione “Ali di Cristallo” Onlus di Messina, formata da mamme  di bambini affetti da autismo e di “Posto Occupato”,  la campagna nazionale contro la violenza sulle donne. Testimonial di “Una Mimosa per Te” Luisa Elettra Lentini, la modella messinese inserita nel calendario nazionale Beautiful Curvy 2017, che lancerà un messaggio sull’importanza dell’amore per se stessi, il rispetto e l’accettazione del proprio aspetto. Collaborano  all’iniziativa il Cral della Città Metropolitana, l’istituto professionale Antonello e l’istituto d’arte E. Basile. Una Domenica Insieme sarà presentata dalla giornalista Marika Micalizzi.

Abbinato alla manifestazione il  vademecum “Informa Donna”  con notizie  su tematiche femminili  di vari ambiti (sanitario e sociale) realizzato in collaborazione con Luisa Barbaro, responsabile U.O. Consultori Familiari  Area Metropolitana Jonica,  che sarà distribuito durante l’evento e mercoledì 8 marzo giornata della donna anche al supermercato Ingrosso di via Don Blasco della Commerciale Gicap dove saranno inoltre disponibili opuscoli informativi dedicati alla prevenzione dei tumori femminili, la contraccezione, la  sessualità e la menopausa”.

(135)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.