Cgil porta in Prefettura le criticità di Papardo e Piemonte

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Ieri si è svolta nel Palazzo del Governo una riunione presieduta dal vice-prefetto di Messina alla quale hanno partecipato i vertici amministrativi dell’Azienda Ospedaliera Papardo e tutte le sigle sindacali rappresentative della Dirigenza Medica, Amministrativa e del Comparto (ai sensi dell’articolo 2, comma 2 della Legge 146 del 1990), assente “ingiustificato” il Sindaco di Messina.

Dopo un’attenta disamina delle gravi difficoltà in cui attualmente versano i due Pronto Soccorsi  “Papardo-Piemonte”, la FPCGIL ha chiesto un immediato intervento del Prefetto sull’assessorato alla Salute della regione Sicilia per l’approvazione dell’atto aziendale e della relativa pianta organica, anche provvisoria, sia per l’Azienda Ospedaliera “Papardo”, sia per l’Azienda Ospedaliera “IRCCS-Piemonte”, nonché una deroga al DL 78 del 2010 (che stabilisce i limiti, i criteri e le modalità con cui possono essere stipulati, al di fuori della dotazione organica, contratti a tempo determinato per i dirigenti e le alte specializzazioni) per consentire l’assunzione di personale a tempo determinato.

Inoltre, è stata sottolineata da parte sindacato  la necessità di intercedere presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze al fine di accelerare la conclusione dell’iter legislativo della Legge 24 del 9 ottobre 2015 inerente l’Accorpamento dell’Ospedale Piemonte all’IRCCS Centro Neurolesi di Messina.

Al termine dell’incontro, dopo la consegna di un documento unitario, è emersa la disponibilità del Prefetto ad attivarsi per consentire una rapida risoluzione delle gravi criticità in atto presenti nei due PP.OO. responsabili non solo di generare uno stress psicofisico nei lavoratori ma, soprattutto, di mettere fortemente a rischio la salute dei cittadini che necessitano di cure.

“Aspettiamo risposte entro e non oltre 15 giorni – concludono Clara Crocè – Antonio Trino e Guglielmo Catalioto – di contro inevitabile lo sciopero di tutti i operatori sanitari”.

(60)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.