pattopercittà

“Patto per la città”. L’accordo programmatico presentato stamane a Palazzo Zanca

Pubblicato il alle

2' min di lettura

pattopercittàIl “Patto per la Città” voluto da Reset e l’Amministrazione Accorirnti è stato illustrato, questa mattina, nella sala Falcone Borsellino di palazzo Zanca, da Sindaco e rappresentanti di Giunta comunale e  Reset. Nato dalla volontà comune di individuare e portare avanti azioni capaci di contribuire, in maniera sostanziale, al miglioramento della qualità della vita di Messina e dei suoi cittadini, non è da considerarsi comunque un accordo chiuso ma un documento aperto ai contributi di tutti coloro che vorranno condividere l’approccio proposto.

Il sindaco ha sottolineato che il Patto «non è un accordo politico tra le parti bensì programmatico nell’interesse esclusivo di Messina, obiettivo è infatti realizzare una “piattaforma programmatica comune” capace di mettere insieme tutte le energie positive e propositive della Città, attraverso il confronto con tutti in cui ognuno partecipa dando il proprio contributo per attivare iniziative ad ampio raggio».

Dopo vari incontri operativi il “Patto per la Città” è stato redatto seguendo tre criteri: iniziative condivise; fattibilità tecnica ed economica; priorità per la Città e tempi di realizzazione. Le proposte operative sono state selezionate in modo pragmatico, ponendosi un orizzonte temporale di breve periodo mirato a dare risultati concreti e immediati. La fattibilità tecnica ed economica e i tempi di realizzazione molto stretti sono stati elementi tenuti in gran considerazione per la sua stesura.

Il “Patto per la Città” è suddiviso in aree tematiche che individuano le principali azioni da attuare e le modalità operative attraverso la competenza di consulenti disponibili a collaborare al progetto, a titolo gratuito. I settori, che fanno riferimento ai singoli assessori comunali in base alle rispettive deleghe, riguardano l’area marketing territoriale, servizi finanziari e amministrazione, legalità-trasparenza e lotta alle mafie, urbanistica, innovazione ricerca e sviluppo, territorio ed ambiente, Srr-rifiuti, energia, mobilità, cultura e turismo, sport, decentramento e valorizzazione delle periferie, formazione industria, integrazione e servizi sociali.

(64)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.