dafne musolino senato

Legge di bilancio 2023, Musolino: «Manovra inadeguata per la Sicilia, voterò “NO”»

Pubblicato il alle

2' min di lettura

La senatrice messinese di “Sud chiama Nord”, Dafne Musolino, voterà “NO” alla Legge di Bilancio presentata dal Governo Meloni. Perché? Perché la considera: «Una manovra inadeguata, pensata più per rispondere alle promesse elettorali che alle reali esigenze del Paese». Nel mirino dell’ex assessore gli interventi contro i caro-bollette e le misure per il Sud e la Sicilia.

Continua la polemica sulla manovra 2023 in discussione in Parlamento. La senatrice di “Sud Chiama Nord” e vicepresidente del Gruppo per le Autonomie, Dafne Musolino, contesta il provvedimento varato dal Governo Meloni e spiega le sue motivazioni, con uno sguardo, in particolare, al Mezzogiorno: «Le misure – afferma – non solo non risolvono i problemi, ma rischiano di aggravarli. Viene smantellato il Reddito di Cittadinanza senza dire da cosa sarà sostituito e questo mentre le persone in povertà assoluta hanno superato i 5 milioni. Gli interventi contro il caro-bollette si fermano a marzo, senza alcuna indicazione sul reperimento delle risorse per il dopo».

Per quel che riguarda il Mezzogiorno: «Anche il pacchetto di norme per la Sicilia – aggiunge Musolino – ha il sapore di un accordo capestro: a fronte di un’erogazione una tantum di 200 milioni si impone alla Sicilia di rinunciare a crediti di 9 miliardi, di ridurre la spesa corrente, di bloccare le future assunzioni, cosa che nel giro di 4 anni porterà alla paralisi della macchina amministrativa. A peggiorare ulteriormente il quadro, la mancanza di interventi per lo sviluppo del Mezzogiorno e un progetto di autonomia differenziata in cui il Parlamento e le regioni meridionali vengono escluse dal processo decisionale e in particolare da quello per la definizione LEP».

«Serviva una manovra – conclude la senatrice Dafne Musolino – che ponesse le basi per lo sviluppo economico e occupazionale, che è l’unica strada per fronteggiare la crisi e le incognite economiche legate al quadro internazionale. Se ne è scelta una sbagliata, che rischia soltanto di aggravare la situazione. Per questo voterò contro».

(169)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.