notte della cultura

“Caro Sindaco, fautore di crescita culturale, Messina avrà la Notte della Cultura?” Lo chiede Gioveni

Pubblicato il alle

2' min di lettura

notte della culturaIl consigliere comunale Libero Gioveni, con una interrogazione, nell’attesa della nomina, da parte del sindaco Accorinti, del nuovo assessore alla Cultura, chiede se quest’anno Messina avrà la “Notte della Cultura”. Gioveni scrive:

“Sig. Sindaco, intendo richiamare la Sua attenzione sulla necessità e sull’opportunità di organizzare in città la riuscitissima e tanto apprezzata manifestazione della “notte della cultura”, che si è sempre tenuta negli ultimi anni nel mese di febbraio (eccezion fatta per l’edizione 2013 che non si è affatto svolta durante la gestione commissariale del dott. Croce).
Come è noto, la paternità di questo importante evento fu dell’ex assessore alla cultura della giunta Buzzanca e attuale Presidente dell’ARS Giovanni Ardizzone, che per la prima volta nel 2009 mise in campo, a costi contenuti grazie al coinvolgimento spontaneo di artisti vari, associazioni, chiese, scuole, corali ecc., una serie di iniziative che riuscirono a soddisfare la grande “fame di cultura” che hanno improvvisamente scoperto di avere i cittadini messinesi!
Appare superfluo elencare i tanti eventi espositivi, concerti, mostre o le più disparate espressioni artistiche che hanno caratterizzato le bellissime “notti bianche” cittadine, ma su tutti non si possono non ricordare, per esempio, l’esposizione della “Vucciria” di Guttuso al Teatro Vittorio Emanuele nella seconda edizione del 2010, oppure la grande infiorata a piazza Duomo allestita nel 2011.
Sembra tuttavia di sfondare una porta aperta con Lei, sig. Sindaco, quando si parla di un simile tema visto che Lei, prima ancora di assumere la carica di primo cittadino, è stato sempre il primo fautore per una necessaria crescita culturale in città, creando il “Movimento della cultura” e contribuendo in modo fattivo anche a trasferire l’archivio storico e la biblioteca direttamente al “Palacultura” di viale Boccetta!
Pertanto, in virtù di quanto sopra esposto, il sottoscritto consigliere comunale interroga il sig. Sindaco, al fine di conoscere se intenda avviare, con il prossimo assessore al ramo, tutte quelle iniziative volte ad organizzare l’edizione 2014 della “notte della cultura”, unico evento trainante, forse, che accomunerà questa Amministrazione con quella passata”.

 

(66)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.