ialacqua

“Caro Ialacqua, perchè hai fallito?” La lettera di Movimento Azzurro

Pubblicato il alle

4' min di lettura

Con una lunga lettera, il segretario dell’Associazione Ambientalista “Movimento Azzurro”Nino Quartarone, chiede all’assessore all’Ambiente Daniele Ialacqua di spiegare i motivi della mancata attuazione del programma elettorale. Ve la proponiamo integralmente:

“ Illustre Assessore, La mia, la nostra Città, vive nel degrado più assoluto, ultima tra le Città di questo Paese. Una delle cause, visibili a tutti, è la gestione dell’ Ambiente.  Sento pertanto l’obbligo di intervenire non foss’altro per l’esperienza fatta a suo tempo presso la “macchina” comunale. E, senza tema di smentita, affermo che nessuno risolverà il “problema” Messina. Né dal basso, né dall’alto, né dal centro. I partiti e i sindacati continueranno le loro ….. politiche; le Istituzioni pubbliche il loro ….. percorso ; il Cittadino, con i suoi movimenti e con le sue associazioni, tra sterili critiche e lamentele, si dibatte in politica,  come pesce fuor d’acqua, nel sociale con rassegnazione, da un lato, e speranze, dall’altro.   Il problema Messina è problema prettamente “ culturale “, e la responsabilità è collettiva.  La ragione speculativa, adoperata dai puri, deve essere necessariamente e strettamente connessa con la ragione empirica poter trovare le giuste ed adeguate soluzioni.  Conoscendo gli “effetti” bisogna risalire alle cause e conoscendo le cause individuare le responsabilità e individuate le responsabilità eliminare gli effetti ; una indagine compiuta con metodo induttivo per trovare il movente ed aver conoscenza. Non basta partire con l’onestà intellettuale formulando buoni proponimenti per eliminare le criticità, bisogna che tutti, o quanto meno la maggioranza degli onesti si unisca, in mutuo soccorso, sotto un “denominatore” comune. Il problema, come accennato, è culturale; e la principale causa risiede nel nostro bagaglio culturale, sociale ed individuale. Mancano, nella coscienza di molti, due fondamentali principi ( che considero anche valori ) “ l’Agire per dovere”  e “ l’esercizio del controllo ”. Signor, prof. Ialacqua non le chiedo di, tra virgolette, farsi da parte e di lasciare ad altri il posto, sarebbe inutile e stupido, e lo dico per esperienza …. , ma Le chiedo, in difesa dell’ onestà intellettuale, e per rispetto, tra virgolette, dell’ignoranza ( nel senso della non conoscenza ) della Cittadinanza, (leggasi Cittadino), di compiere quell’obbligo morale, che compete all’onesto amministratore – dare certezze e non speranze – di informare l’elettorato attivo dei perché quei suoi proponimenti, esposti nel suo programma elettorale, non si sono realizzati, quali le cause, pregandola di non aver timore alcuno.

Mi riferisco : 1) ad  un   Piano Regolatore Generale dell’Ambiente (PRGA),

2) all’istituzione di un ufficio tecnico per la raccolta dei dati ambientali e sanitari,

3) alla predisposizione di un bilancio ambientale periodico,

4)alla promozione di nuovi stili di vita, 5) alla emanazione da parte del sindaco di una delibera di divieto per i circhi che utilizzavano animali negli spettacoli,

5) alla effettuazione di un censimento degli spazi a verde nei quartieri,

6)alla piantatura di un  albero per ogni nato in città, e poi la Carta del Verde Urbano ed il forum del Verde urbano, sottoscritto convenzioni con Istituto Agrario e con gruppi, associazioni, singoli cittadini, per la cura e la manutenzione ordinaria del verde urbano, Piano del verde urbano, etc. A tanto si aggiunge  che Lei non ha obbligato, attivando il sindaco nella sua qualità di Autorità sanitaria locale,  chi di dovere a tenere accese le centraline per la registrazione degli inquinanti, non ha predisposto i piani di intervento in caso di inquinamento e non fatto controllare gli scarichi delle auto nonostante le relative ordinanze siano ancora in vigore.

A questo si aggiunge che non ha messo in atto le procedure per acquisire al Comune tutte le attrezzature utilizzate per il monitoraggio ambientale e sismico della zona nord, che, grazie ad incuria, stanno marcendo. Nulla di quanto da Lei promesso  è stato realizzato. La Cittadinanza attende risposta. Grazie!

(133)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.