Il passaggio di dipendenti tra le società partecipate del Comune e la creazione della Multiservizi saranno l’oggetto del confronto pubblico organizzato domani pomeriggio a Palazzo Zanca da Cambiamo Messina dal Basso, il gruppo politico a sostegno del sindaco Accorinti.
Come si legge nella nota di presentazione di Cmdb
“L’amministrazione comunale ha avanzato l’idea di costituire una multiservizi che prenda il posto delle aziende c.d. “partecipate” ad oggi esistenti, a cominciare da ATM, AMAM e Messinambiente, al fine di ottimizzare il servizio e razionalizzare i costi.
Come risulta evidente, si tratta di una scelta dalla forte valenza strategica e non può, pertanto, non passare da un’attenta analisi pubblica, condivisa e partecipata. Non riteniamo che tale percorso debba limitarsi al solo canale Giunta-movimento politico di riferimento, come spesso avviene nei giochi della politica tradizionale, ma, al contrario, crediamo che sia necessario il più ampio coinvolgimento possibile della cittadinanza.
In tale prospettiva, il movimento Cambiamo Messina dal Basso organizza, per domenica 16 novembre, alle ore 16, presso la Sala Ovale di Palazzo Zanca, un incontro pubblico, come primo momento di confronto sulla questione e, in particolare, per:
– avere e condividere qualche informazione più chiara sull’idea di fondo della Giunta;
– discutere eventuali argomenti o critiche pregiudiziali;
– costituire un gruppo di lavoro aperto sul tema;
– stabilire un metodo di lavoro”.
(145)