lavoro, bando, progetto

Lavoro in Sicilia: i profili più richiesti dalle aziende

Pubblicato il alle

3' min di lettura

La Sicilia è una splendida isola, e sono molti coloro che decidono di restare a vivere qui, o che pensano di trasferirsi in questa regione provenendo da altre località italiane. Il mercato del lavoro propone diverse soluzioni, e i ruoli in determinati settori decisamente non mancano. Basta pensare al turismo, un settore molto florido, merito sia del clima mite e piacevole in buona parte dell’anno, sia dei siti di interesse culturale, come la famosa Valle dei Templi. Con una rapida ricerca potete trovare un gran numero di annunci di lavoro a Palermo. Se volete sapere di più sugli impieghi disponibili in questa regione abbiamo elencato per voi alcuni esempi.

Manutentore termoidraulico

Sono molte le aziende a cercare costantemente personale in ambito tecnico, così da rispondere a specifiche esigenze. Un ruolo molto apprezzato nel mondo del lavoro è sicuramente quello di manutentore termoidraulico, che ha il compito di tenere sotto controllo diversi impianti e di verificare che non ci siano problemi.

La manutenzione è fondamentale in questo settore, poiché permette di intervenire e risolvere piccoli problemi prima che diventino qualcosa di grave, e che potrebbe richiedere soluzioni più complesse e dispendiose. Un buon manutentore termoidraulico deve essere attento e scrupoloso.

Chef de Rang

In Sicilia non mancano le attività che si dedicano alla ristorazione e all’accoglienza dei turisti. Tra i ruoli più richiesti c’è senza dubbio quello di Chef de Rang, una figura chiave nei ristoranti che vogliono offrire un servizio di lusso, con la massima attenzione per le esigenze dei clienti.

Uno Chef de Rang deve occuparsi di sistemare la sala sia prima che dopo il servizio, con un focus sulla mise en place. Non è un ruolo semplice, e di norma le aziende preferiscono scegliere qualcuno che abbia già fatto un po’ di esperienza, magari lavorando in altri ristoranti anche in ruoli simili.

Addetto call center

Molte aziende sono alla ricerca di addetti per il call center. Noi consigliamo di cercare delle attività che cerchino personale per un call center con chiamate in entrate, che gli addetti devono gestire in tempi rapidi e offrendo a chi chiama le proprie competenze.

Spesso questo genere di call center si occupa di fornire assistenza telefonica, o anche di gestire direttamente le vendite di prodotti e servizi. Di solito prima di cimentarsi con il lavoro vero e proprio si segue un periodo di formazione, così da acquisire tutte le conoscenze per svolgere l’impiego nel migliore dei modi.

Addetto vendita

In Sicilia non mancano le attività che hanno bisogno di addetti per la vendita in molti settori. Il turismo è costante in molte zone della Sicilia, e non riguarda solo il periodo estivo. Per questo soprattutto nelle aree più gettonate trovare un impiego di questo tipo non è difficile. Tra i settori più interessanti ci sono le gioiellerie, che offrono prodotti di lusso ai loro clienti e che cercano degli addetti e delle addette per le vendite. Le qualità necessarie possono variare in base alle esigenze del datore di lavoro, ma è fondamentale essere cortesi e pronti a consigliare i clienti.

(91)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.