Continua, da ieri mattina, l’occupazione della sala Giunta dei precari della Provincia regionale. La protesta per rivendicare la prosecuzione dei contratti , in scadenza il prossimo 30 giugno. Il commissario Filippo Romano ha inviato una nota all’Assessore Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica per richiedere i fondi per la prosecuzione dei contratti.
Romano, infatti, ha richiesto alla Regione “l’autorizzazione all’utilizzo delle somme stanziate per il 2015, circa 300mila euro, nel secondo trimestre, finalizzate alla proroga dei contratti a tempo determinato, anche per il periodo inferiore al semestre. Ciò significa che i lavoratori potrebbero usufruire di una proroga di due mesi, alle stesse condizioni contrattuali (22 ore settimanali); l’integrazione di euro 719.422,22 nella misura corrispondente a garantire la prosecuzione per mesi sei, alle stesse condizioni contrattuali (22 ore settimanali).
Ieri pomeriggio, il Commissario ha incontrato i lavoratori e i dirigenti sindacali della FpCgil , il Commissario ha detto a chiare lettere che: “I contratti devono essere prorogati agli stessi patti e condizioni , ogni diversa soluzione violerebbe il disposto di cui all’art.14 della L.r. n.9/2015”.
Il Commissario ha anche annunciato che, oggi, con deliberazione commissariale sarà approvato il bilancio consuntivo 2014, atto necessario per predisporre il bilancio preventivo 2015. Questi atti ha continuato Romano potrebbero portare alla conferma dei contratti per i 97 precari.
“La Fp Cgil − dichiarano Clara Crocè, segretario Generale della Fp Cgil, e Francesco Fucile, segretario del settore − ritiene la chiusura di tale vertenza fondamentale e da battistrada per tutte le vertenzialità cittadine. Apprezziamo la presa di posizione assunta dal Commissario Romano in difesa delle condizione economiche e della dignità dei lavoratori precari che prestano servizio nell’ente da 25 anni”.
“L’occupazione continuerà − concludono Crocè e Fucile − fino alla conferma dei contratti”.
(217)