Servizi integrati per l’imprenditoria. Corso gratuito alla Camera di Commercio

camera di commercioPromuovere la nuova imprenditoria, anche con l’utilizzo di interventi finalizzati all’accesso al credito e al microcredito. È questa la finalità che la Camera di commercio, tramite l’Azienda speciale servizi alle imprese dell’Ente camerale, intende perseguire favorendo la partecipazione al corso di formazione “I servizi integrati per la nuova imprenditorialità”.

Il corso s’inquadra nell’ambito dall’accordo di programma tra il ministero dello Sviluppo economico e l’Unione italiana delle camere di commercio, che ha l’obiettivo di sostenere i progetti delle Camere di commercio tesi prioritariamente al monitoraggio delle condizioni di crisi in cui versano le piccole e medie imprese, con particolare attenzione agli interventi a sostegno dell’occupazione.

Il progetto prevede due sezioni: la prima, dedicata all’attività formativa, rivolta a 30 beneficiari, realizzata attraverso specifici corsi di formazione e di aggiornamento, sia sugli aspetti tradizionali del fare impresa che sugli strumenti tecnologicamente innovativi e avanzati, per migliorare e rafforzare il loro vantaggio competitivo; la seconda, incentrata sull’attività di sostegno per l’avvio di nuove imprese e rivolta a coloro che, dopo avere regolarmente frequentato il corso e aver effettuato l’iscrizione presso il Registro delle imprese della Camera di commercio di Messina, intendano usufruire della concessione di un contributo in conto interessi per un finanziamento di un importo massimo di 25.000,00 euro.

I contributi saranno indirizzati a coprire tutti gli interessi a carico dell’impresa imputabili al primo anno di finanziamento. Il contributo non potrà, in ogni caso, eccedere i 1.000 euro e dovrà essere richiesto mediante apposita modulistica che sarà predisposta alla chiusura del corso.

Gli importi relativi al contributo in conto interessi, saranno erogati fino al raggiungimento del budget previsto dal progetto.

 Il bando, destinato esclusivamente ai residenti in provincia di Messina, è rivolto a lavoratori occupati di età superiore a 18 anni; a soggetti in condizione di disoccupazione o inoccupazione, con particolare riguardo a quelli appartenenti alle categorie a rischio di esclusione dal mercato del lavoro, di età superiore a 18 anni.

Il corso, riservato ai primi 30 candidati, avrà una durata complessiva di 120 ore, per un totale di 24 giornate, dalle 8.30 alle 13.30 (5 ore al giorno) e si svolgerà alla Camera di commercio. I moduli di base saranno così suddivisi: elementi di Diritto societario (8 ore); elementi di Diritto del lavoro (8 ore); Marketing strategico e operativo (8 ore); Accesso al credito (8 ore); Finanza agevolata (20 ore); Business plan (20 ore); Innovazione tecnologica (20 ore); Sicurezza nei luoghi di lavoro D.Lgs. 81/08 (8 ore); Inglese (10 ore); Marchi e brevetti (10 ore).

Le istanze di partecipazione dovranno essere consegnate entro e non oltre le 12 del 19 Aprile 2013 tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (farà fede la data e l’ora di spedizione); consegnate alla sede dell’Azienda Speciale Servizi alle Imprese Piazza Cavallotti n. 3 (Palazzo camerale) 98122 Messina; mediante pec: aziendaspeciale@me.legalmail.camcom.it

Il bando e l’apposita modulistica sono disponibili all’Azienda speciale o scaricabili dal sito www.aziendaspecialemessina.it

L’elenco dei partecipanti sarà redatto secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande, definito in ragione del numero di protocollo. Saranno esclusi i candidati privi dei requisiti previsti dal presente bando. La graduatoria e le eventuali comunicazioni relative al corso verranno pubblicate sul sito www.aziendaspecialemessina.it  entro il 24 Aprile 2013, salvo eventuali modifiche.

La partecipazione al corso è gratuita, la frequenza è obbligatoria. Per i partecipanti, è previsto un voucher formativo.

Per informazioni, Azienda Speciale Servizi alle Imprese, Piazza Cavallotti n. 3 – 98122 Messina

Tel. 090.77.72.589; e-mail: aziendaspeciale@me.camcom.it

 

(73)

Categorie

Lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *