L’istituto superiore Verona Trento rinnova il suo interesse per la robotica. Sì terrà, domani 15 gennaio, nella sede centrale, una giornata dedicata a questo tema, in vista della semifinale nazionale, per Sicilia e Calabria, della gara “Nao Challenge”, che sarà ospitata dalla scuola messinese, diretta dalla professoressa Simonetta Di Prima, il prossimo marzo.
Gli studenti del Verona Trento si confronteranno, domani, con seminari e dimostrazioni pratiche sul tema della robotica.
Alle 10, il professore Antonio Chella, docente di Robotica e corresponsabile del RoboticsLab presso il Dipartimento dell’Innovazione Industriale e Digitale (DIID) dell’Università di Palermo, terrà un seminario sul tema “Verso la robotica sociale”. Come i robot faranno parte della nostra vita e aiuteranno coloro che lo necessitano, sarà l’argomento proposto ad alunni e docenti dell’Istituto.
Alle 14:30 sarà la volta delle dimostrazioni pratiche: lo stesso docente svolgerà un’esperienza laboratoriale con il robot umanoide NAO, in dotazione dell’Istituto, agli alunni interessati e alle squadre partecipanti alla competizione italiana di robotica “NAO Challenge”.
Il Verona Trento è uno degli istituti più premiati nelle gare di robotica, anche a livello internazionale: proprio lo scorso anno una squadra della scuola messinese ha conquistato l’accesso alla finale internazionale della gara Zero Robotics, che si è tenuta a Boston.
(210)