In una nota un gruppo di dipendenti del liceo magistrale Ainis scrive: “A seguito dei tagli operati dal MIUR al MOF (Miglioramento dell’Offerta Formativa) per A.S. 2013/14, 70 lavoratori del Liceo “Emilio Ainis” di Messina aderiscono alla protesta nazionale indetta dalla FLC CGIL e sospendono le attività aggiuntive dal 3 al 22 marzo.
Le risorse economiche a disposizione dell’Istituto, infatti, decurtate del 50% rispetto allo scorso anno, non consentono in alcun modo di espletare le attività inserite nel POF, pertanto dopo una lunga e sofferta contrattazione fra le RSU ed il Dirigente Scolastico e ripetute assemblee sindacali, docenti e personale Ata sono giunti alla seguente determinazione: interrompere l’espletamento dei progetti pomeridiani, non avviare i corsi di recupero, non esprimere la disponibilità alla sostituzione dei colleghi assenti nelle classi, tutto fino al 22.03.2014.
Consapevoli della gravità della situazione, i lavoratori dell’ Ainis hanno rivolto un appello agli studenti ed alle loro famiglie, chiedendo di condividere questa scelta dolorosa ma necessaria”.
(59)