incontro refezione scolastica

Niente appalto per le mense scolastiche in attesa del bilancio. Cento i dipendenti a rischio

Pubblicato il alle

4' min di lettura

incontro refezione scolasticaSu richiesta della Prefettura e della Cgil, il sindaco, Renato Accorinti, l’assessore alla pubblica istruzione, Patrizia Panarello, e il dirigente competente, Salvatore De Francesco, hanno incontrato oggi a palazzo Zanca una delegazione della società La Cascina Global Service S.r.l. di Roma, la Confesercenti e la Filcams/Cgil, per rispondere alle preoccupazioni sull’idea di proporre un servizio di ristorazione autogestita, che sancirebbe la cessazione del servizio di refezione scolastica e la disoccupazione di oltre novanta lavoratori che sino ad oggi sono stati impiegati su tutto il territorio comunale. “L’Amministrazione – ha evidenziato l’assessore Panarello – al momento, in attesa dell’approvazione del bilancio di previsione 2013, non può esperire alcun appalto al pubblico incanto per la refezione scolastica, ma, in attesa dell’approvazione del bilancio, il Comune conferma l’interesse e la volontà di fare partire il servizio consapevole della sua importanza per le famiglie e in modo particolare per quelle in difficoltà economiche, fermo restando che l’Ente è in predissesto e ha l’obbligo di rientro della spesa del 36 per cento, e ciò comporterà necessariamente una rimodulazione dei prezzi richiesti per usufruire del servizio. Nel frattempo l’Amministrazione ha avviato un dialogo proficuo con i dirigenti scolastici finalizzato all’attuazione momentanea di una rete scolastica cittadina per fare partire il servizio mensa e garantire il pasto. Dovranno essere i genitori interessati ad aderire all’iniziativa, coprendo i costi necessari. Il Comune si impegna, qualora partisse la ristorazione autogestita della scuole e non appena le somme saranno disponibili, a contribuire alla gestione del servizio di refezione scolastica per garantire il tempo prolungato e tutelare le fasce più deboli”. La soluzione della mensa autogestita è sperimentale in quanto segue l’esempio di altri comuni italiani che da tempo l’hanno avviata con successo. E’ stata trattata infine la volontà di chiedere sui pasti standard qualitativi più alti, un menù variegato e attento ai gusti dei bambini.

Questa invece la nota della Filcams Cgil:

 

“Incontro stamattina al Comune tra il sindaco Accorinti, l’assessore al ramo Panarello e i rappresentanti della Filcams di Messina – la categoria della Cgil che segue i settori mense, turismo e servizi-, Carmelo Garufi e Francesco Lucchesi, per cercare una soluzione al problema della mensa scolastica.

 

Problema bifronte. Il mancato avvio del servizio, infatti, da un lato penalizza gli alunni che non possono usufruire del servizio mettendo anche in discussione l’orario prolungato nelle scuole, dall’altro colpisce i lavoratori della mensa e della scuola che rischiano il posto.

 

Proprio questa mattina, il rappresentante della Cascina, l’azienda titolare del precedente appalto per la gestione del servizio nelle scuole cittadine, ha comunicato alla Filcams l’avvio delle procedure di mobilità per i circa 100 lavoratori.

 

Nel corso dell’incontro il Comune, oltre ad evidenziare i noti problemi di bilancio, ha sottolineato come l’eventuale gara per ragioni burocratiche non potrà essere bandita prima della fine di novembre e che di conseguenza i tempi tecnici per l’avvio del servizio slitterebbero a febbraio.

 

Nel corso della riunione, sindacato e amministrazione comunale si sono trovati sulla necessità di favorire una soluzione condivisa tra tutte le scuole cittadine,  nelle more del compimento dell’iter per l’espletazione della gara e l’assegnazione del servizio, sia per garantire omogeneità di prestazioni sull’intero territorio comunale, sia per salvaguardare i livelli occupazionali e non aprire un’ altra emergenza lavoro in un momento così drammatico.

 

La Filcams Cgil intanto ha indetto un’assemblea di tutto il personale addetto al servizio mensa scolastica per oggi pomeriggio presso l’ex centro cottura nel corso della quale interverranno il segretario generale della Filcams Messina, Carmelo Garufi e il segretario della Cgil responsabile attività produttive, Pino Foti”.

 

(92)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.