La Fp Cgil incontra la Corsello e dice: “Possono essere subito assunti 100 precari comunali”

Clara Croce precariDopo l’incontro tra la Segretaria Generale della Fp Cgil Clara Crocè e la Dirigente Generale dell’assessorato regionale al Lavoro dottoressa Anna Rosa Corsello che  si è tenuto nei giorni  scorsi a Palermo il sindacato incalza l’amministrazione Comunale  e chiede all’assessore Mantineo e al Segretario Le Donne l’apertura di un tavolo tecnico per iniziare il percorso di stabilizzazione.

Questa la nota della Fp Cgil:

“La Dirigente Generale è stata chiara ed ha fugato ogni dubbio riguardo alla deroga  ai limiti assunzionali imposte dalla normativa nazionale   per la stabilizzazione delle categorie A e B . L’Amministrazione Comunale può  procedere alla trasformazione a tempo indeterminato dei contratti  di categoria “A” e “B” (scuola dell’obbligo)  per i quali, il reclutamento, avviene attraverso l’applicazione dell’art. 16 della legge 56/87 (chiamata diretta) , richiamando al riguardo la circolare ministeriale . In buona sostanza se il Comune ha in essere 100 precari nelle fasce A e B  può procedere direttamente all’assunzione di tutti i lavoratori, in deroga a qualsiasi normativa. Ciò significa che l’assunzione dei 100 precari non intacca la riserva dei posti disponibili  per le categorie “C” e “D” (diploma o laurea), per i quali l’Amministrazione ha l’obbligo di indire i concorsi,  con riserva del 50%  del 40 % dei posti disponibili  in organico ,ai precari in servizio presso l’Ente, e/o con procedure concorsuali aperte valorizzando la professionalità  acquisita  presso il medesimo Ente.

La Fp Cgil chiede l’immediata apertura di un tavolo tecnico per l’assunzione dei 100 precari e l’immediata l’indizione del concorso per  le altre categorie. La Dirigente è stata lapidaria – conclude la Crocè- dopo il 2016, sarà difficile ottenere ulteriori  deroghe per la stabilizzazione dei precari”.

(45)

Categorie

Lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *