Incentivi e opportunità per le nuove imprese. Il 28 marzo, il convegno di Sviluppo Italia

svilupposiciliaSviluppo Italia Sicilia, in collaborazione con Invitalia — Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa — organizzerà a Messina, venerdì 28, alle 9.30, all’incubatore di imprese della Società Sviluppo Italia Sicilia, in via Nuova Panoramica dello Stretto in contrada Di Dio a Sant’Agata, un Convegno per la presentazione del Fondo Incentivi Reti Incubatori, Smart & Start e il Programma Best.

Dopo i saluti del presidente di Sviluppo Italia Sicilia, Carmelina Volpe, interverranno il rettore dell’Università di Messina, Pietro Navarra; il sindaco, Renato Accorinti; il presidente di Confindustria, Alfredo Schipani; il direttore generale di Sviluppo Italia Sicilia, Vincenzo Paradiso;  Giovanna Giovannini di Invitalia.

Il Fondo Reti Incubatori finanzia programmi di investimento nel settore manifatturiero e in specifici comparti del settore servizi. Le agevolazioni consistono in contributi a fondo perduto, di entità non superiore al 65% delle spese di investimento ammissibili, fino a 200 mila euro per impresa. Smart&Start è finalizzato a promuovere la nascita di nuove imprese che puntano sull’utilizzo delle tecnologie digitali, sulla valorizzazione dei risultati della ricerca e sull’innovazione e possono beneficiare delle agevolazioni le imprese, ivi incluse le start-up innovative, costituite da non più di 6 mesi, di piccole dimensioni, anche cooperative e le persone fisiche che intendono costituire una nuova società Best. È il programma della Commissione Fulbright che da più di 5 anni seleziona e premia, attraverso borse di studio, giovani ricercatori e aspiranti imprenditori, con una valida idea di business, l’interesse a svilupparla in Italia e la volontà di approfondire i temi dell’imprenditorialità negli Stati Uniti, cogliendo l’occasione anche per ampliare il proprio network.

Il personale comunale della Segreteria Generale-Direzione Generale-Marketing Territoriale e Pianificazione Strategica, invitato da Sviluppo Italia Sicilia, parteciperà al Convegno unitamente a personale Ciapi che, tra l’altro, supporta l’attività informativa del “Centro Servizi per l’Imprenditorialità” negli uffici di UrbanLab, al Palacultura, aperto al pubblico da settembre 2013 su disposizione dell’assessore allo Sviluppo Economico, Guido Signorino.

(40)

Categorie

Lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *