Il Cas dà lavoro a 40 laureati. Via alle selezioni

Pubblicato il alle

3' min di lettura

E’ stato pubblicato nel sito del CAS il bando di partecipazione e selezione ai 40 posti di tirocinio formativo (testo pubblicato www.autostradesiciliane.it) riservati a soggetti che abbiano conseguito la laurea magistrale in Ingegneria, Geologia, Giurisprudenza, Economia ed Informatica e/o lauree equipollenti. Il testo è consultabile anche nei siti delle Università di Messina, Catania, Enna, Palermo.

Il tirocinio sarà svolto presso i cantieri, le strutture, gli uffici della sede legale del Consorzio (contrada Scoppo) e delle Autostrade Messina-Palermo, Messina-Catania e Siracusa-Gela.

I laureati in Ingegneria (4 per Università) saranno utilizzati nell’area professionale tecnica (progettazione, lavori, manutenzioni, collaudi, verifiche ed ispezioni in corso d’opera, contabilità di cantiere, impiantistica, verde ed ambiente, sicurezza cantieri, ecc). I laureati in Geologia (1 per Università) saranno utilizzati nell’area tecnica dello specifico settore (indagini geologiche e geotecniche, ecc.). Quelli in Economia (2 per Università) saranno utilizzati nell’area finanziaria (contabilità finanziaria, Bilancio, rendicontazione, rapporti banca e tesoreria, economato, gestione Fondi Comunitari e/o Stato e/o Regione Siciliana, ecc). Quelli in Giurisprudenza (2 per Università) saranno utilizzati nell’area amministrativa (Direzione, gestione personale, gestione appalti e contratti, settore legale e contenzioso, transazioni, ecc). Ed infine, i laureati in Informatica (1 per Università) nell’area Informatica (in tutti i settori ove sono installati sistemi informatici inclusi caselli, assistenza utenza, video sorveglianza, gallerie ecc).
I soggetti interessati al tirocinio dovranno rivolgersi agli uffici preposti alle attività formative di ciascuna Università a cui sono affidate le operazioni di raccolta delle candidature delle istanze, che, correlate da dettagliato curriculum vitae, dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 24:00 del 15 gennaio 2016.

Un’apposita Commissione mista CAS-Università valuterà i titoli ed i curriculum vitae di ciascun aspirante al tirocinio secondo modalità fissate con provvedimento del Presidente del Consorzio autostradale e caratterizzate da assoluta trasparenza ed obiettività (testo www.autostradesiciliane.it).

Lo stage avrà la durata di mesi 6 per 36 ore settimanali, non configura alcun rapporto di lavoro e si svolgerà fin dal gennaio 2016. Il CAS si riserva di avviare un eventuale ulteriore semestre per altri 40 laureati alle stesse condizioni del precedente.

Il Direttore Generale del CAS, secondo l’atto di Convenzione con le Università, assolverà le funzioni di Tutor. I responsabili degli uffici, dei cantieri e delle strutture in cui si svolgeranno i Tirocini assolveranno quelle di “Tutor di riferimento operativo” degli stagisti.

Per tutta la durata della formazione il CAS riconoscerà a ciascun tirocinante una indennità di partecipazione di € 500,00 mensili lordi secondo la normativa vigente in materia e le Direttive del Dipartimento Regionale Formazione.
Una iniziativa importante e qualificante pensata e voluta perché i giovani laureati – ha affermato il Presidente Rosario Faraci – si possano introdurre nel mercato del lavoro avvalendosi pure di questa esperienza formativa svolta in una struttura operativa complessa come le grandi infrastrutture siciliane. Una ulteriore concreta apertura del CAS – ha concluso il Presidente – alle necessità dei siciliani rendendo, così, l’ente regionale sempre più trasparente, moderno e di servizio.

(711)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.