Buone notizie per chi cerca lavoro: l’Agenzia delle Entrate ha bandito il concorso per l’assunzione di 3.970 persone a tempo indeterminato. Per iscriversi alla selezione c’è tempo fino al 26 agosto 2023. Vediamo quali sono le figure ricercate, i requisiti esatti e tutte le informazioni utili per partecipare al bando.
Concorso Agenzia delle Entrate 2023: bando per 3.970 posti di lavoro
Con il nuovo bando di concorso 2023, l’Agenzia delle Entrate si prepara ad aprire le porte a 3.970 laureati che verranno assunti a tempo indeterminato per svolgere attività in ambito fiscale. In particolare, saranno impiegati nell’assistenza e nella consulenza ai contribuenti, collaboreranno alla gestione e all’erogazione dei servizi, alle attività di analisi sugli illeciti fiscali, alle attività di verifica e ai controlli. Si occuperanno, inoltr,e delle attività legate al contenzioso e alla riscossione.
I requisiti
Al bando di concorso dell’Agenzia delle Entrate per l’assunzione a tempo indeterminato di 3.970 funzionari possono partecipare coloro che – alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande – posseggano i seguenti requisiti:
- a) titolo di studio:
- laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L36); Scienze economiche (L-33) Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18);
- oppure: diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, o titolo equipollente per legge;
- oppure: laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009.
- b) cittadinanza italiana;
- c) posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
- d) godimento dei diritti politici e civili;
- e) idoneità fisica all’impiego.
Casi particolari
Il concorso all’Agenzia delle Entrate è aperto anche a chi è in possesso di titolo di studio conseguito all’estero, o di titolo estero conseguito in Italia, riconosciuto equipollente ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi, secondo la vigente normativa, ad una delle lauree sopra indicate.
Possono partecipare, inoltre, coloro per i quali la procedura per il riconoscimento della suddetta equipollenza sia in corso, purché dimostrino di aver presentato la relativa richiesta, ai sensi delle disposizioni vigenti in materia, entro il termine ultimo di presentazione della domanda di partecipazione al presente concorso.
Chi non può partecipare al concorso
Sono esclusi dalla partecipazione al concorso all’Agenzia delle Entrate:
- coloro che sono stati interdetti dai pubblici uffici,
- coloro che sono stati destituiti o dispensati ovvero licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, ovvero sono stati dichiarati decaduti da un impiego statale a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili.
Come iscriversi
È possibile iscriversi al bando di concorso all’Agenzia delle Entrate presentando domanda entro le ore 23.59 del 26 agosto 2023. La richiesta di partecipazione dovrà essere inviata in modalità telematica autenticandosi con SPID/CIE/CNE/eIDAS sul portale unico del reclutamento “inPA”, previa registrazione sullo stesso Portale. 3.2.
Per la partecipazione al concorso è necessario avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) intestato al candidato o un domicilio digitale.
Le sedi di destinazione
Di seguito, le sedi cui saranno destinati i candidati che supereranno il concorso all’Agenzia delle Entrate:
- Direzione Provinciale di Bolzano – 30;
- Direzione Provinciale Trento – 20;
- Direzione Regionale Abruzzo – 100 di cui 25 alla SAM di Pescara;
- Direzione Regionale Emilia-Romagna – 350;
- Direzione Regionale Friuli-Venezia Giulia – 80;
- Direzione Regionale Lazio e Uffici Centrali – 800, di cui 20 alla SAM di Roma e 80 agli Uffici Centrali;
- Direzione Regionale Liguria – 150 ;
- Direzione Regionale Lombardia – 900;
- Direzione Regionale Marche – 80;
- Direzione Regionale Piemonte – 350, di cui 45 alla SAM di Torino;
- Direzione Regionale Sardegna – 80, di cui 50 alla SAM di Cagliari e 15 al COSF di Cagliari;
- Direzione Regionale Toscana – 330;
- Direzione Regionale Umbria – 20;
- Direzione Regionale Veneto – 680, di cui 50 alla SAM di Venezia e 50 al COSF di Venezia.
Le SAM sono le Sezioni di Assistenza Multicanale, i COSF sono i centri operativi.
Image by jannoon028 on Freepik
(6408)