Messina. Nuova ondata di proteste in ATM: Uiltrasporti, Fit Cisl e Filt Cgil annunciano la mobilitazione dei dipendenti nell’attesa di maggiori indicazioni sul blocco delle assunzioni all’interno delle società partecipate avviato negli scorsi giorni dal sindaco Cateno De Luca.
A fine giugno, infatti, il primo cittadino aveva annunciato la sospensione delle assunzioni in ATM, oltre che in AMAM, e chiesto un confronto al Direttore Generale. Un primo confronto, in base a quanto riportato dai sindacati, sembrerebbe esserci stato lo scorso lunedì tra l’assessore alla Mobilità Salvatore Mondello e il Direttore Daniele De Almagro.
«Ad oggi però non ci sono stati sviluppi – hanno evidenziato le organizzazioni sindacali. Le assunzioni sono rimaste sospese e per l’ATM continua a profilarsi un serio rischio per il servizio di trasporto pubblico che, stando agli attuali numeri, non potrà essere garantito senza i nuovi autisti che dovevano essere assunti già in queste settimane».
In particolare, Uiltrasporti, Fit Cisl e Filt Cgil hanno chiesto chiarimenti su cosa si intenda fare in merito al già previsto reclutamento di 75 autisti tramite agenzia interinale. «Ribadiamo – hanno dichiarato – la necessità di stabilizzazione della forza lavoro e la necessità di procedere in tempi brevi ad un bando ad evidenza pubblica per assunzioni a tempo indeterminato, anche alla luce delle recenti novità legislative emanate dal nuovo governo e tese a limitare l’uso eccessivo del lavoro a tempo determinato anche nel pubblico impiego e nelle società partecipate».
«La grave carenza di personale autista – hanno sottolineato i sindacati – impone l’immediata immissione di nuove risorse e la conferma di quelle già in opera, pertanto la via pare obbligata e si sollecita un immediato riscontro in merito alle intenzioni dell’ATM e dell’Amministrazione comunale».
Infine, i segretari aziendali di Uiltrasporti, Fit Cisl FIlt Cgil, Paolo Frigione, Sebastiano Bonafede e Massimiliano Parisi hanno ricordato come, per ovviare alle carenze citate, sia stata già sospesa per il mese di giugno la turnazione delle ferie estive, ma: «Per nessun motivo – hanno aggiunto – si può pensare di non far fruire le ferie agli autisti in servizio».
«È chiaro – hanno concluso i sindacati – che mettere improvvisamente l’Azienda nelle condizioni di avere una carenza di oltre 100 autisti porta alla soppressione di numerose corse e linee cittadine con grave disagio al servizio reso all’utenza, di cui ognuno si assumerà le proprie responsabilità. Diffidiamo l’azienda dal porre in essere volumi di lavoro straordinario superiori a quelli previsti da legge o dal sospendere la fruizione delle ferie estive obbligatorie al personale autista».
Per questi motivi, in conclusione, Uiltrasporti, Fit Cisl FIlt Cgil, attraverso i propri portavoce, hanno richiesto un incontro urgente con l’Azienda Trasporti di Messina e, nell’attesa, hanno attivato le procedure di raffreddamento del personale ATM, in osservanza delle normative in materia di sciopero bei servizi pubblici.
(245)
Finalmente dopo tanti anni il trasporto pubblico funziona. Doveva arrivare un sindaco da fuori Messina a smantellarlo, tanto lui gira in auto blu…