Uroboro: domenica 20 gennaio il terzo trekking urbano di PeriferichEnergie all’Annunziata

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Domenica 20 gennaio si svolgerà il terzo ed ultimo appuntamento nella città di Messina con PeriferichEnergie e questa volta il quartiere Annunziata si svelerà attraverso la graphic novel come forma di racconto urbano.

Dopo CEmentalità e Transumanza, sarà la volta di Uroboro: anche quest’incontro prenderà il via con il trekking urbano che partirà alle 10.30 davanti alla scuola Santa Eustochia, all’Annunziata,con la guida di Elena Grimaldi e Franco Chillemi, cultore di storia del territorio.

Un appuntamento che sarà ben più di una passeggiata, alla scoperta degli angoli nascosti, “invisibili” ma pronti a raccontare diversi aspetti di un quartiere pieno di storia e di storie da conoscere.
Nella settimana, da lunedì 21 a venerdì 25 gennaio, a partire dalle 15.30 presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne della Facoltà di Lettere e Filosofia, nel campus universitario dell’Annunziata, si svolgerà il laboratorio di scrittura creativa e graphic novel tenuto da Elena Grimaldi e dalla fumettista Chiara Abastanotti.

Chiara Abastanotti ha già pubblicato per Beccogiallo e Graphic News, disegna dal vivo accompagnando performance teatrali e musicali, tiene corsi e laboratori sulla narrazione per immagini. Ha ottenuto moltissimi riconoscimenti in fiere ed eventi di respiro nazionale e ha allestito sue mostre a Bologna, a Siena, al Lucca Comics & Games.

Per partecipare al trekking e/o al laboratorio – sempre gratuito e aperto a tutti – è sufficiente prenotare contattando la pagina Facebook oppure scrivere a periferichenergie@gmail.com o chiamare il numero 329 8164320.
Il progetto “PeriferichEnergie. Conoscere, narrare, inventare la città che non si vede” è promosso da Sabir srl, dalla Casa Editrice Mesogea di Messina e da SabirFest – in partenariato con l’Associazione International House di Reggio Calabria e la sezione napoletana dell’Associazione Yoda di Bologna
. Un progetto realizzato grazie al contributo SIAE con il bando “Sillumina – Copia privati per i giovani e la cultura”, nato con l’obiettivo di proporre, opportunità innovative di scoperta, conoscenza e racconto di tre quartieri periferici: Rione Annunziata (Messina), Centro Storico (Reggio Calabria) e Quartieri Spagnoli (Napoli).

(368)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.