Si chiude “Vedere la Musica”, il primo concorso di video musicali dell’Horcynus Festival a Messina. La giuria, presieduta dal presentatore RAI Carlo Massarini, ha dovuto scegliere tra più di 40 lavori mandati da tutta Italia.
«Con questo contest abbiamo avuto la possibilità di monitorare il territorio creativo giovanile, senza i filtri di una direzione artistica – dichiara Giacomo Farina, direttore artistico della sezione “Musica Nomade” – “Vedere la Musica” si è rivelato un concorso libero e aperto, seppur con dei criteri da seguire e, infatti, in queste settimane abbiamo ricevuto da tutta Italia svariate tipologie di videoclip».
Chi vincerà tra gli artisti finalisti?
Horcynus Festival a Messina: gli artisti finalisti del concorso
Sono cinque gli artisti ad essersi meritati la finale secondo la giuria presieduta da Carlo Massarini, storico presentatore e innovatore della RAI, affiancato da Christian Bisceglia, Maurizio Gugliotta e Carmelo Guglielmino. Si tratta di Babele, Aurora D’Amico, Adriano Modica, Novo e Yaraka.
Appuntamento al Parco Horcynus Orca a Capo Peloro il 3 agosto alle 21 per scoprire l’artista vincitore, che chiuderà la serata con un concerto. Alla serata saranno presenti: Carlo Massarini, Christian Bisceglia, il sindaco di Messina Federico Basile, gli assessori Alessandra Calafiore, Massimo Finocchiaro ed Enzo Caruso e il presidente dell’ATM Giuseppe Campagna.
«Proietteremo, inoltre, un video fuori concorso realizzato da una scuola di Trento – dichiara Giacomo Farina – che parla della guerra, un tema attuale e molto sentito. I ragazzi hanno delineato una modalità estetica molto particolare ed originale, con l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia».
Informazioni utili per partecipare all’Horcynus Festival
Per partecipare all’Horcynus Festival di Messina, è possibile prenotare gratuitamente un posto auto alle Torri Morandi, fino ad esaurimento posti, chiamando il numero 090 9032759 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
L’Horcynus Festival proseguirà sabato 5 agosto con l’inaugurazione della mostra “La grande scala” a Forte Petrazza. Per scoprire gli altri eventi, a questo link si può leggere l’intero programma della manifestazione.
L’Horcynus Festival è organizzato dalla Fondazione Horcynus Orca in collaborazione con Fondazione MeSSInA e l’ATM e il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali, del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, della Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo Sicilia Film Commission e del Comune di Messina.
(213)