Lo abbiamo pensato, lo abbiamo detto, lo abbiamo fatto: qui la guida ai Festival e ai concerti in Sicilia per la caldissima estate 2022; dentro ci trovate tantissima musica, ma anche qualche viaggio a teatro e al cinema. Esploreremo tutto quello o quasi, (alcune rassegne sono ancora work in progress) che succede sull’Isola. Così, lasciamo solo per un attimo la guida agli eventi del weekend per organizzare al meglio i nostri spassi estivi, con al seguito: sacchi a pelo, zainetti, scarpe comode, borse frigo, costumi e, ovviamente, gli amici! Ogni festival ha una sua specifica identità e una sua coerenza, se così possiamo dire, musicale: dagli artisti definiti indie, ai musicisti jazz, passando dal pop americano fino ad arrivare all’elettronica. La Sicilia si conferma così luogo di mescolanze e intrecci, per rendere la nostra estate ancora più divertente.
Partiamo da quello che succede in provincia di Messina che, da circa 8 anni, è diventata meta ideale per i concerti estivi in Sicilia; anche nel 2022 si riconfermano, infatti, l’Indiegeno Fest e il Mish Mash. E poi ci sposteremo direzione Madonie per il più importante Festival che si svolge in Sicilia (e in Italia) e poi ancora sulla costa sud-occidentale dell’Isola. Siete pronti a un’estate caldissima?
Estate 2022: i concerti in Sicilia
Secondo il calendario non sarà ancora estate, ma di certo il 17 giugno a Messina farà caldissimo in vista del concerto di Vasco Rossi, che dà il via alla nostra guida estiva ai Festival 2022 in Sicilia. Gli altri concerti a Messina, che si svolgeranno a Piazza Duomo:
- 8 luglio Carmen Consoli
- 9 luglio Nino Frassica
- 10 luglio La nuova compagnia di canto popolare
- 15 luglio Achille Lauro (ingresso gratuito)
- 16 luglio Clementino (ingresso gratuito)
In attesa che vengano annunciati altri concerti ci spostiamo in provincia:
- Eolie Music Fest: dal 30 giugno al 5 luglio. Torna la seconda edizione della rassegna tutta eoliana. Gli artisti (ancora non è stato fatto nessun nome) in concerto si ascoltano rigorosamente in barca.
- Indiegeno Fest 2022: dal 29 luglio al 4 agosto a Patti. Tra gli artisti in line up per questa ottava edizione del festival organizzato da Leave Music anche: gli Psicologi (30 luglio) e Venerus (31 luglio). Due le formule di abbonamento: quello che prevede solo i concerti in spiaggia e quello, invece, che include anche i concerti all’alba (ci sarà Max Gazzè) al Teatro Antico di Tindari. Per i singoli biglietti, invece, clicca qui.
- Mish Mash Festival 2022: dal 7 al 10 agosto al Castello di Milazzo. Sesta edizione del festival tutto milazzese, ancora nessuna notizia sulla line up, ma gli early birds (gli abbonamenti scontati) sono già sold out. Per i biglietti clicca qui.
I concerti di Taormina
Taormina merita un capitolo tutto suo, qui tutti i concerti in programma al Teatro Antico di Taormina:
- 11 e 12 giugno 2022: Il Volo
- 11 luglio 2022: Jethro Tull
- 12 luglio 2022: Simple Minds – 40 Years of Hits Tour
- 14 luglio 2022: Achille Lauro with Electric Orchestra
- 18 luglio 2022: Mahmood
- 20 luglio 2022: The Smile
- 24 luglio 2022: Gazzelle
- 27 luglio 2022: Paolo Nutini
- 29 luglio 2022: Roberto Bolle and Friends
- 1 agosto 2022: Steve Hackett – Genesis Revisited
- 4 agosto 2022: Brunori Sas
- 5 agosto 2022: Jimmy Sax and Symphonic Dance Orchestra
- 6 agosto 2022: Ben Harper and the Innocent Criminals
- 26 agosto 2022: Tommaso Paradiso
- 27 e 28 agosto 2022: Venditti e De Gregori
- 30 agosto 2022: La Bohème di Giacomo Puccini
- 31 agosto 2022: Anbeta Toromani, Alessandro Macario, Amilcar Moret Gonzalez – Preludes
- 1 settembre 2022: Louis Tomlinson
- 4 settembre 2022: Carmen Consoli
- 5 settembre 2022: Elisa
- 10 settembre 2022: Pintus
- 13 settembre 2022: Drusilla Foer – Eleganzissima
- 18 settembre 2022: Francesco Gabbani
- 24 settembre 2022: Marco Masini
- 25 settembre 2022: Umberto Tozzi
Festival Sicilia estate 2022
È tra le cose da fare almeno una volta nella vita, stiamo parlando dell’Ypsigrock, tra i più importanti festival italiani, che si svolge ormai da 25 anni a Castelbuono; i nomi sul palco sono sempre delle uniche tappe in Italia, e quindi imperdibili. All’Ypsigrock si aggiungono tra gli altri l’Ortigia Sound System e il FestiValle. Ancora work in progress, invece, il programma del Sicilia Jazz Festival, promosso dalla Regione Siciliana. Tutte le date dei Festival in Sicilia dell’estate 2022:
- Palermo Festival, allo Stadio Barvera di Palermo: 17 e 18 giugno, tra gli artisti anche The Zen Circus, MACE (djset), Nitro, Johnny Marsiglia, Alessio Bondì, Thru Collected, Gazebo Penguins.
- Palermo Jazz Summer Festival: dall’11 luglio al 7 agosto, tra gli artisti in concerto; Danilo Rea e Luciano Biondini, Aaron Goldberg – Francesco Cafiso Quartet, Frida Magoni Bollani.
- Ortigia Sound System: dal 27 al 31 luglio, tra gli artisti in line up; Anz, Tangerine Dream, Yu Su. Per i biglietti clicca qui.
- Ypsigrock Festival, a Castelbuono: dal 4 al 7 agosto, tra gli artisti in line up; Flaming Lips, DIIV, Penelope Isles, Natalie Bergman e C Duncan, 2MANYDJS (live), Self Esteem, Manuel Agnelli, Nation of Language, Yard Act, Pillow Queens, Anna B Savage, Lowly e 4B2M. Anche qui potrete acquistare l’abbonamento o i biglietti per i singoli concerti.
- FestiValle, alla Valle dei Templi di Agrigento: dal 4 al 7 agosto, tra gli artisti in line up; Nu Genea, Karate, Kamaal Williams. Anche qui potrete acquistare l’abbonamento o i biglietti per i singoli concerti.
- Beat Bull Festival, ai Cantieri Culturali della Zisa di Palermo: dall’1 al 3 settembre. Ancora top secret gli artisti sul palco. Qui per rimanere aggiornati.
Cinema, Teatro, Arti Visive
Per l’estate 2022, la Sicilia, insieme ai concerti, offre anche rassegne e festival dedicati al cinema, al teatro e alle artisti visive. Gli imperdibili:
- Tragedie Greche; fino al 9 luglio nello splendido scenario del Teatro di Siracusa. Il programma.
- Sicilia Queer filmfest, ai Cantieri Culturali della Zisa di Palermo: dal 30 maggio al 5 giugno, il primo festival internazionale di cinema lgbt e nuove visioni in Sicilia.
- Festival Orestiadi 2022, a Gibellina: dall’8 luglio torna il festival promosso dalla Fondazione Orestiadi. La nuova edizione della rassegna si apre con un omaggio, in occasione dei 100 anni dalla sua nascita, a Pier Paolo Pasolini e la sua Orestiade con la partecipazione straordinaria di Alessandro Haber. Per rimanere aggiornati sul programma clicca qui.
(28168)