messina palazzata real cittadella

Tu lo conosci Carlos de Grunenbergh? A Messina un convegno (online) per scoprirlo

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Magari il nome Carlos de Grunenbergh non vi dice niente, ma in realtà sapete benissimo chi è. Perché Carlos de Grunenbergh è l’ingegnere che ha progettato la Real Cittadella di Messina.

In occasione delle iniziative di recupero del monumento messinese di San Giovanni Malta, stasera – alle 18:00 – si svolgerà un convegno rigorosamente in streaming per il 325° anniversario della morte di Carlo De Grunenbergh, ingegnere militare fiammingo.

L’incontro è organizzato dall’Associazione Aura di Messina, con il patrocinio del Comune di Augusta e dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Messina. Con la collaborazione tra gli altri dell’Associazione Amici del Museo di Messina, della Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali e dell’Associazione Compagnia Rinascimentale della Stella.

Chi è Carlos de Grunenbergh?

Carlos de Grunenbergh fu progettista di fortificazioni insieme al fratello Ferdinando. Fu al servizio dei Viceré di Sicilia e realizzò imponenti opere difensive in tutta l’isola, applicando le tecniche della fortificazione alla moderna, in particolare a Trapani, Messina, ad Augusta, a Malta ed a Catania.

Dopo il sisma del 1693, divenne collaboratore del Duca di Camastra, progettò e diresse imponenti lavori di ricostruzione in tutta la Sicilia orientale occupandosi anche del riassetto urbanistico di numerosi centri abitati tra cui Catania.

Al convegno prenderanno parte tra gli altri; Franz Riccobono, Luigi Amato e Michele Palamara. I lavori verranno introdotti da Francesca Mangano Presidente dell’Associazione Aura e moderati da Marco Grassi storico dell’Università Lumsa sede di Palermo.

La Real Cittadella di Carlos

Voluta dal Re di Spagna, la Real Cittadella di Messina è stata progettata e realizzata, nel decennio seguente al 1680, da Carlos de Grunenbergh, che la impiantò alla radice della penisola falcata, origine e significato della cittàstessa, porta d’ingresso per la Sicilia e a diretto contatto con l’abitato, il porto e lo Stretto di Messina.

(522)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.