Anche Messina partecipa alla 26esima edizione della Festa Europea della Musica, organizzata dal Ministero dei Beni per le Attività Culturali e del Turismo, in collaborazione con l’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica. La città parteciperà all’appuntamento nazionale con appuntamenti in streaming; dall’Arena Cicciò e dal Teatro Vittorio Emanuele.
Domenica 21 giugno a Messina si torna a suonare con la Festa Europea della Musica. A coordinare la rassegna cittadina sarà l’Assessorato alla Cultura in sinergia con l’Assessorato allo Spettacolo, il Teatro Vittorio Emanuele, il Conservatorio Arcangelo Corelli, la Brigata “Aosta” e la Basilica di Sant’Antonio. Le performance musicali verrano trasmesse in diretta streaming per ripartire nel segno della cultura. «Un appuntamento, quello di domenica – dice Orazio Miloro, Presidente dell’Ente Teatro – per rilanciare la stagione estiva con eventi artistico-teatrali.»
La Festa Europea della Musica in streaming
- Arena Cicciò: dalle 16.30 in diretta sulla pagina Eventi a Messina 2020. Sul palco, circa 110 musicisti, tra gli altri: Santi Scarcella, Giuseppe Mastroeni e Gianluca Rando. Spazio anche alle tradizioni popolari e alle cover band.
- Teatro Vittorio Emanuele: dalle 17, in diretta sulla pagina del Teatro e dalle 22 sulle reti locali. Sul palco solisti e formazioni, tra gli altri: Maria Pizzuto, Maurizio Salemi, Vanessa Grasso, Chiara D’Aparo, Giulia Russo e la Banda della Brigata “Aosta” diretta dal Maestro Fedele De Caro.
I concerti della Basilica di Sant’Antonio:
- Basilica Santuario S. Antonio: due i concerti – per la conclusione dei festeggiamenti in onore del Santo – in programma: Katia Mirabile e il Duo Violin & Organo con i Maestri Tusa e Valenti. Per motivi legati al contingentamento, all’interno della Basilica sono stati predisposti circa 100 posti con le dovute distanze di sicurezza. Al raggiungimento dei posti a sedere, sarà possibile seguire i concerti nel cortile interno, con apposito maxischermo.
«La Festa Europea della Musica – afferma Miloro – è per Messina il frutto di una sinergia tra diverse parti sociali, ed è soprattutto l’inizio della ripartenza per gli eventi estivi che stiamo programmando. Per quanto riguarda il Teatro Vittorio Emanuele realizzeremo gli appuntamenti artistico-teatrali nell’area pedonale della via Laudamo.»
Il 21 giugno si suona in tutta Europa
(351)