Anche se il tempo non promette niente di buono (le previsioni meteo parlano di un fronte scandinavo che farà tornare il freddo), per il weekend di Pasqua 2022 – domenica 17 e lunedì 18 aprile – i Parchi archeologici e i Musei della Sicilia (quindi anche Messina) rimarranno aperti. A deciderlo l’assessorato regionale ai Beni culturali e all’Identità siciliani.
«L’apertura dei siti della Regione – ha detto l’assessore regionale Alberto Samonà – è una scelta precisa, perché ai siciliani e ai tanti turisti che arriveranno vogliamo offrire l’opportunità di conoscere la nostra storia, la bellezza dei luoghi e le tante mostre in corso nei diversi luoghi della cultura». Scopriamo quindi cosa c’è da visitare in Sicilia durante il weekend di Pasqua 2022.
Pasqua 2022: i Musei aperti in Sicilia
Anche a Messina quindi Musei aperti per le festività pasquali. Per tutta la giornata di domenica e lunedì sarà visitabile il Teatro antico di Taormina, l’area archeologica e il museo di Giardini Naxos, l’Area archeologica di Halaesa Arconidea a Tusa, l’area archeologica e l’Antiquarium di Tindari e la Villa Romana di Patti.
Aperti anche il MuMe – Museo Regionale di Messina, il Museo Bernabò Brea di Lipari, le Grotte di San Teodoro di Acquedolci, l’Antiquarium di Milazzo e l’area archeologica di Villa Bagnoli, a Capo d’Orlando. Per quanto riguarda i luoghi di cultura nel resto della Sicilia ecco alcuni dei musei e dei parchi archeologici aperti da visitare a Pasqua:
- il Parco archeologico Valle dei Templi;
- il Museo Griffo e la Casa-Museo Luigi Pirandello ad Agrigento;
- Monte Adranone e Palazzo Panitteri a Sambuca di Sicilia;
- l’area archeologica e l’Antiquarium di Cattolica Eraclea,
- il Museo interdisciplinare di Caltanissetta,
- il Museo Archeologico di Marianopoli;
- il Museo di Adrano e le Mura Dionigiane, a Catania;
- il Museo della Ceramica di Caltagirone;
- il Teatro romano e l’Odeon di Catania;
- il Museo archeologico di Centuripe;
- siti del Parco Archeologico di Morgantina e della Villa romana del Casale: ovvero il Museo di Aidone, l’area Archeologica di Morgantina, la Villa Romana del Casale, Palazzo Varisano a Enna e Palazzo Trigona a Piazza Armerina.
A questo link per scoprire tutti i luoghi.
(920)