Messina, la Tenuta Rasocolmo lancia la prima residenza d’artista: come partecipare alla call

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Da diverso tempo la Tenuta Rasocolmo di Messina dimostra una certa sensibilità nei confronti del mondo dell’arte, ospitando concerti, vernissage e spettacoli teatrali; adesso è arrivato il momento di “Il contemporaneo incontra l’identità siciliana”: la residenza d’artista che apre le porte agli artisti.

Un progetto per promuovere scambi culturali e far nascere un Parco di Sculture. «Con le residenze d’artista, – si legge nella nota – la Tenuta Rasocolmo destina alcuni dei suoi spazi all’accoglienza di artisti in arrivo da tutta Italia e dall’estero: un’iniziativa che trasformerà alcuni ambienti in veri e propri atelier per la creazione di sculture e installazioni, con l’obiettivo di avvicinare i messinesi al mondo dell’arte e far conoscere il processo creativo che porta alla realizzazione delle opere. Di anno in anno – continua la nota – la Tenuta Rasocolmo accoglierà diversi artisti, tutti chiamati a lavorare a un progetto tematico e a destinare la loro opera al Parco di Sculture della Tenuta».

Residenza d’artista: come partecipare

Il bando è rivolto ad artisti maggiorenni italiani e stranieri che operano nel campo della scultura e dell’installazione (senza alcuna distinzione di tecniche e materiali che, comunque, dovranno essere pensati per ambienti esterni) e che siano disposti a risiedere presso Tenuta Rasocolmo per tutto il periodo loro assegnato. La manifestazione di interesse può essere avanzata soltanto da singoli artisti.

Per partecipare alla selezione ogni candidato dovrà inviare la documentazione prevista dal bando entro e non oltre le 12.00 del 31 dicembre 2023. La selezione dei candidati sarà operata da una Commissione composta da due specialisti (Mariateresa Zagone, responsabile sezione Arti Visive di Tenuta Rasocolmo e Roberta Guarnera, gallerista direttrice della Foro G Gallery) e dalla committenza.

Agli artisti selezionati saranno garantiti la residenza, compresa di vitto e alloggio, presso la Tenuta, il supporto logistico e una somma anche a titolo di compartecipazione alle spese vive, debitamente rendicontata. Al termine della residenza ciascun artista donerà la propria opera che contribuirà alla formazione di una collezione di opere contemporanee che la Tenuta vuole andare costituendo presso la propria sede.

I periodi di residenza previsti dal bando sono febbraio 2024 e novembre 2024. A questo link il bando e la scheda per candidarsi.

(304)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.