Beppe Fiorello al cinema Multisala Apollo di Messina per presentare “Stranizza d’amuri”, il suo primo film come regista. Al centro della pellicola un caso di cronaca che ha segnato gli anni ’80 e la storia del movimento di liberazione omosessuale italiano. Vediamo tutti i dettagli.
L’appuntamento è fissato per sabato 15 aprile 2023, alle ore 20.30, al Multisala Apollo di Messina. Insieme al regista, Beppe Fiorello, anche i protagonisti Samuele Segreto (l’attore palermitano che ha recentemente partecipato alla trasmissione “Amici” come ballerino), Gabriele Pizzurro e Raffaele Simone Cordiano, l’undicenne messinese che nel film interpreta il ruolo di Totò.
Il film “Stranizza d’amuri” è ispirato, si diceva, a un fatto di cronaca, il cosiddetto “delitto di Giarre”. I fatti da cui prende spunto la pellicola sono questi: Giorgio Agatino Giammona e Antonio Galatola, scomparsi da due settimane, furono trovati morti, mano nella mano, uccisi da un colpo di pistola alla testa. Si trattò di un duplice omicidio, commesso il il 31 ottobre 1980, nella cittadina della provincia di Catania. Fu questo caso che portò poi alla fondazione del primo circolo Arcigay.
«Questa mia prima regia – spiega il regista Beppe Fiorello – nasce da un articolo che celebrava il trentennale del delitto Giarre, un caso che non conoscevo. Mi è scattato così un grande senso di colpa: mi sentivo, in quanto siciliano, corresponsabile di quello che era successo».
Il film è prodotto da IblaFilm con Fenix Entertainment e Rai Cinema e girato tra Noto, Marzamemi e Priolo. Nel cast anche: Fabrizia Sacchi, Simona Malato, Antonio De Matteo, Enrico Roccaforte, Roberto Salemi, Giuseppe Spata, Anita Pomario e Giuseppe Lo Piccolo. Stranizza d’amuri, che prende il titolo dal brano omonimo di Franco Battiato, ha le musiche di Giovanni Caccamo e Leonardo Milani.
Maggiori informazioni e biglietti in prevendita a questo link.
(555)