locandina 3 gennaio 15

“Maiu a sistemare”: sabato, al teatro di Cristo Re, lo spettacolo per beneficenza

Pubblicato il alle

2' min di lettura

locandina 3 gennaio 15Su iniziativa del Centro Italiano Femminile (Cif – Messina), sabato 3 gennaio alle 18,00 al Teatro Cristo Re il gruppo teatrale amatoriale “Il Poliedro” metterà in scena, per beneficenza, uno spettacolo teatrale con due atti  unici,  sul  tema  della  sistemazione, che  per ciascuno è una cosa diversa.

È questo il filo conduttore della brillante piece “Maiu a sistemare” scritta da Maddalena Palella e che tocca il tema della ricerca e della scelta del partner, e della esigenza umana di avere una compagna, del desiderio di sposarsi per paura della solitudine, per consuetudine, ma anche per esigenze di tipo economico. Sorridendo, l’autrice ci porta a riconsiderare il ruolo dell’uomo all’interno della coppia, alla cui base, in una posizione paritaria, deve esserci l’aiuto reciproco e la volontà di costruire un rapporto durevole nel tempo. 

Il protagonista ha una sua visione particolare di questo rapporto che, a sorpresa, e con molta ironia, alla fine viene allegramente sovvertita.

Accanto a questo lavoro, viene presentato un atto unico di Nino Algeri, “‘U ternu a lottu” la cui vicenda è innestata sull’illusoria speranza di vincere al lotto e quindi di poter cambiare in meglio la propria vita. Ma sappiamo bene che, è quasi sempre il gestore, cioè lo Stato, a vincere ed il giocatore a perdere. È perciò una ingannevole speranza; la vera vincita sicura è quella che si fonda sul lavoro e sulla equilibrata gestione dei propri averi. Questa incontrovertibile realtà viene offerta con simpatia dal nostro autore che ci fa sorridere sino al movimentato finale.

(90)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.