In conformità al decreto Franceschini domenica I novembre, festività di tutti i Santi, l’accesso al Museo regionale di Messina sarà gratuito (apertura dalle 9 alle 13, chiusura della biglietteria alle 12,30).
Occasione straordinaria, visto che l’importante esposizione chiuderà i battenti il 15 novembre, di visitare la mostra attualmente allestita nei locali della sede storica, l’Ex FilandaMellinghoff, e già visitata da tremila persone, “L’Invenzione Futurista. Case d’arte di Depero”, curata dal drettore della struttura, Caterina Di Giacomo, e da Nicoletta Boschiero del Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.
I lusinghieri apprezzamenti sulla stampa nazionale, il trend di affluenza in progressivo aumento, l’adesione compatta delle scuole cittadine e del territorio provinciale, nonché di tanti istituti siciliani che hanno scelto per la loro gita scolastica questa insolita mèta, la partecipazione di tutti i club services messinesi e di prestigiose associazioni culturali, l’importante incremento di flussi turistici confermano la qualità dell’evento realizzato dal Museo che ha centrato l’obiettivo prioritario del programma finanziato dalla comunità europea.
Migliaia di cartoline, segnalibro, depliant, locandine e manifesti sono già state distribuite al pubblico, mentre i supporti didattici anche in inglese e il personale qualificato presente nelle sale consentono di acquisire informazioni sulle oltre cento opere esposte provenienti dal patrimonio del Mart oltre che da collezioni private.
L’Invenzione Futurista. Case d’arte di Depero” sarà aperta sino a giorno 15 novembre (dal martedì al sabato biglietteria dalle 9 alle 18,30 e chiusura 19,00, domenica e festivi biglietteria dalle 9 alle 12,30 e chiusura alle 13, lunedì chiusura, biglietti intero euro 8,00, ridotto euro 4,00, gratuità ex D.M. 20 aprile 2006, n.239, prenotazioni tel. 090361292, fax 090361294, mail museo.messina@regione.sicilia.it, urpmuseome@regione.sicilia.it).
(94)