tn AlAccorinti

In Fiera, stasera ci sarà Al McKay. Presente anche un gazebo degli ex Triscele

Pubblicato il alle

3' min di lettura

tn AlAccorinti“Sono onorato di far parte di questa città”. Così ha dichiarato al Comune il leader e fondatore degli “Earth Wind and Fire Experience feat Al McKay all star”, già chitarrista e cofondatore del gruppo. Ad accogliere a palazzo Zanca l’artista, che ha scritto alcuni dei brani più famosi della band statunitense e che è considerato un’icona della musica internazionale, il sindaco Renato Accorinti. Il primo cittadino ha consegnato all’artista che oggi, giovedì 29 agosto, salirà sul palco dell’arena in fiera con altri tredici musicisti di fama internazionale, un volume sulla città di Messina. Tra il grande musicista e il sindaco si è instaurato subito un clima di grande simpatia. Mckay che ieri mattina ha gustato la granita messinese, ha invitato Accorinti a New Orleans sua città d’origine. Accorinti ha spiegato, mostrando lo Stretto di Messina dalla finestra della sua stanza, che l’intera area sarà dichiarata patrimonio dell’umanità e che da queste parti passano a riposarsi rari uccelli migratori.

All’Arena in Fiera l’eco dei successi della band degli anni ottanta: 90 milioni di dischi venduti, 20 nomination ai Grammy Awards, 6 grammi Awards vinti, 12 nomination agli American Music Awards, sei delle quali arrivate al trionfo. Nel 2000 sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame e hanno ricevuto una stella sulla celebre Hollywood Walk of fame.

È arrivato il momento clou per il cartellone “Estate messinese 2013”.

Oggi, Giovedì 29 agosto, sul palco dell’arena in fiera, alle 21.30, si esibiranno dunque gli Earth Wind and Fire Exparience Feat Al Mc Kay all star”. È la prima volta che un gruppo musicale del panorama musicale mondiale così importante fa la sua comparsa in città. Ai loro concerti in tutto il mondo decine di migliaia di persone: certamente uno dei momenti più attesi dell’estate messinese. Saliranno sul palco musicisti che sono considerati in tutto il mondo mostri sacri. Quarant’anni di carriera la loro che spazia attraverso generi musicali diversi: R&B, Funk, Soul e Disco.

Al McKay suonerà con il proprio gruppo, con Johnny Graham, Fred White, Rahmlee Michael Harris e Andrei Wollfolk. Durante gli anni settanta e ottanta Al è stato assunto per numerose sessioni in studio da diversi artisti ed ha prodotto e composto per vari progetti tra i quali The Temptations, A Taste of Honey, Finis Henderson. Oltre all’estroso chitarrista mancino, sul palco dell’arena, ci saranno i musicisti che lo hanno accompagnato nei maggiori festival jazz del mondo.

Partirà inoltre dai viali fieristici il tentativo di far rinascere un marchio di birra tutta messinese. Un gazebo darà la possibilità agli ex lavoratori della Triscele di far conoscere alla città i propri progetti. Sedici degli ex dipendenti dell’industria, ormai chiusa, di via Catania hanno costituito una cooperativa, il birrificio Messina. L’idea è quella di realizzare nuovi impianti nell’area industriale di Larderia. Gli ex dipendenti Triscele metteranno nell’impresa tutte le loro residue risorse ma chiedono l’aiuto dei messinesi. Per questo è stata avviata una sottoscrizione popolare.

(74)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.