I Luoghi del Cuore FAI: la Cripta del Duomo di Messina al 14esimo posto

Pubblicato il alle

2' min di lettura

La Cripta del Duomo di Messina al 14esimo posto ne “i Luoghi del Cuore 2020” promosso dal FAI. Già per tre edizioni – 2014/2016/2018 – la Cripta ha partecipato al censimento nazionale ma adesso ha scalato la classifica nazionale arrivando al 14esimo posto con 3.896 voti. Tutti i Luoghi del Cuore di Messina. 

I Luoghi del Cuore – promossa dal Fondo Ambiente Italiano – è la campagna per i luoghi italiani da non dimenticare. Lanciato per la prima volta nel 2003, il censimento è arrivato – quest’anno – alla sua decima edizione. Fino ad oggi il Fai ha sostenuto 119 progetti a favore di luoghi d’arte e patrimoni naturali in 19 regioni italiane.

Partecipare è molto semplice, si presentano tipologie molto varie di progetti che hanno in comune il fatto di essere luoghi legati alle emozioni, alla vita o alla memoria di chi li vota. È possibile votare fino al 15 dicembre 2020.

La Cripta del Cuore di Messina

A sostenere la candidatura  della Cripta del Duomo di Messina per i Luoghi del Cuore FAI 2020 è il Comitato (in foto) – coordinato da Pippo Trimarchi – che sta continuando il tour di promozione in città. Di recente, infatti, la delegazione ha incontrato l’Arcivescovo di Messina Mons. Giovanni Accolla e l’Assessore alla Cultura Enzo Caruso.

Il Comitato ha messo insieme associazioni e cittadini che vogliono impegnarsi per il recupero dei beni artistici, culturali e architettonici della città. «La Cripta del Duomo, nonostante la sua innegabile bellezza, è da tempo chiusa. Sottrarla all’oblio e recuperarla in via definitiva sarebbe una gran bella vittoria.»

Nei prossimi giorni sarà richiesto il patrocinio del Comune di Messina e l’Assessore Caruso ha dato la sua disponibilità a promuovere la raccolta firme e a realizzare in autunno, dopo la riapertura delle scuole, ed emergenza Covid-19 permettendo, delle attività culturali insieme all’Assessore alla Pubblica Istruzione Roberto Vincenzo Trimarchi, da realizzarsi nell’area pedonale antistante la Cripta.

Obiettivi

L’obiettivo del Comitato è di scalare la classifica per rendere concreto il progetto dei Luoghi del Cuore FAI 2020. «Per essere restituita alla fruizione dei messinesi e dei turisti bisogna sistemare l’ingresso e restaurare gli stucchi, di pregevolissima fattura

Come si vota?

Per votare basta andare sul sito del FAI entro il 15 dicembre 2020 e scegliere il proprio Luogo del Cuore.

 

(216)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.