Giornate FAI di Primavera 2023: cosa visitare a Messina

Pubblicato il alle

1' min di lettura

Anche per il 2023 a Messina tornano le Giornate FAI di Primavera che si svolgeranno il 25 e il 26 marzo; in città sarà possibile visitare la “Spianata dei Greci” nell’area esterna del Museo Regionale. «Tra i suoi viali – scrive la Delegazione FAI Messina –, i visitatori possono passare in rassegna i simboli paesaggistici come la Falce, lo Stretto e i monti, ma anche i frammenti architettonici e scultorei allestiti». Dopo il terremoto del 1908, l’area risultò idonea ad accogliere i resti del patrimonio architettonico e artistico di Messina.

«Oggi, lungo le aiuole di piante mediterranee e nei piazzali di questo spazio espositivo di circa 3500 mq, –continua la Delegazione FAI Messina –, come pure nel cortile dell’ex Filanda Mellinghoff, sono collocati sontuosi elementi architettonici e decorativi: portali, stemmi, mensoloni, sarcofagi, capitelli che costituiscono frammenti tanto preziosi quanto poco conosciuti della storia culturale e civile della città che non c’è più e che pure è tutta qui».

Le visite alla “Spianata dei Greci”, in occasione delle Giornate FAI di Primavera 2023 a Messina, guidate dagli studenti delle scuole superiori, si svolgeranno sabato 25 e domenica 26 marzo, dalle 09.00 alle 17.30 (ultimo ingresso alle 17.00). Venerdì 24 marzo, invece, visita dedicata agli studenti, dalle 09.00 alle 13.00

Foto di Elisabetta Saija

 

 

(2661)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.