Giornate FAI d’autunno 2022: i luoghi aperti a Messina il 15 e il 16 ottobre

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Sabato 15 e domenica 16 ottobre, anche a Messina arrivano le Giornate Fai d’Autunno 2022; un’undicesima edizione dedicata alla “scoperta di un patrimonio inaspettato”; occasione unica quindi per conoscere o tornare a visitare luoghi solitamente chiusi al pubblico. Trecentocinquanta città italiane coinvolte, con circa 700 luoghi aperti dalle Delegazioni regionali del FAI – Fondo Ambiente Italiano.

Monumenti, musei, edifici storici, scuole, dimore private, ville, castelli e siti archeologici: «Tutto questo, e molto altro, – scrive il FAI – è il patrimonio culturale dell’Italia che il Fondo Ambiente Italiano svela al pubblico in due giorni di festa, di divertimento, ma anche di apprendimento e sensibilizzazione». Adesso tocca scoprire i luoghi aperti a Messina durante le Giornate del FAI di ottobre 2022.

Giornate FAI d’Autunno 2022

Dopo la giornata speciale organizzata lo scorso 3 ottobre, dalla delegazione Fai Messina, ecco i luoghi aperti in città durante le due Giornate Fai d’Autunno:

  • Lanterna del Montorsoli: “custodita” all’interno della zona Falcata di Messina, la Lanterna del Montorsoli è stata costruita tra il 1555 e il 1557, utilizzando parte della struttura preesistente, costituita dai ruderi del Monastero dedicato a San Raineri. La struttura architettonica si sviluppa su tre piani. Durante la visita guidata, meteo permettendo, sarà possibile visitare tutti i livello della Lanterna, raggiungendo la terrazza panoramica vista Stretto. La Lanterna del Montorsoli sarà aperta sabato 15 e domenica 16 ottobre: dalle 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 18:00. Non è necessaria la prenotazione;
  • Chiesa di San Francesco dell’Immacolata: dopo il terremoto del 1908, fu riaperta al culto nel 1928 a seguito della ricostruzione curata dall’ingegnere Francesco Valenti. Tra le cose da vedere anche l’altare maggiore che ospita la statua bronzea del Cristo Crocifisso (1993), opera del Triburzi. La Chiesa di San Francesco dell’Immacolata sarà aperta sabato 15 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 17; domenica 16 ottobre dalle 12:30 alle 18:00. Non è necessaria la prenotazione.

 

(1359)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.