Giornate FAI 2022: a Messina si visitano i mulini di San Filippo

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Per i nostalgici delle gite fuori porta, arrivano anche a Messina le Giornate speciali del FAI 2022 (Fondo Ambiente Italiano), che organizza “FAI un viaggio nell’estate siciliana”: visite guidate ed escursioni a cura dei Gruppi Giovani FAI in Sicilia.

«Il format – dice il coordinatore regionale Orlando Marco Belcore – è un percorso comune in luoghi identitari a volte ignoti, dove conoscerci e riavvicinarci come uomini, così da apprezzare i sacrifici e il valore necessari a salvaguardare un equilibrio tra uomo e natura, che – minacciato da incendi, siccità, impoverimento del suolo e perdita di biodiversità – diventa sempre più labile».

Le giornate speciali del FAI prenderanno il via il prossimo 3 settembre da Catania, arriveranno a Palermo e si fermeranno nella città dello Stretto.

Giornate del FAI 2022 a Messina

Domenica 2 ottobre il Gruppo FAI Giovani Messina ci porterà alla scoperta del Casale dei Basiliani e dei 40 mulini di San Filippo Superiore. All’interno del borgo, in collaborazione con la Cooperativa di Comunità dei Casali Peloritani, sarà organizzato “Un’Arnia per Amica”, primo evento del ciclo “Nettare della Vita”, dedicato all’apicoltura.

«Circondati dagli strumenti che scandiscono i ritmi del lavoro degli apicoltori, – scrive il Gruppo Giovani FAI Messina – verranno illustrati i metodi tradizionali ed innovativi adottati. Si discuterà del ruolo svolto dalle api nei processi di impollinazione, illustrando le azioni e le misure che ogni individuo e la comunità possono mettere in atto per lo sviluppo di un habitat favorevole alla vita delle api. A seguire, metteremo alla prova la vostra percezione e l’intuito, attraverso una stimolante esperienza sensoriale.

A fine visita, per chi lo vorrà, sarà possibile godere di una passeggiata naturalistica. I nostri volontari vi accompagneranno attraverso i luoghi dell’antica tradizione contadina di San Filippo Superiore ad osservare da vicino come fragile sia l’equilibrio tra uomo e natura nelle vallate Messinesi».

  • Le visite si svolgeranno: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30;
  • Le passeggiate naturalistiche sono previste: alle 11:30 – 15:00 e 17:00.

A questo link per prenotare.

Le Giornate FAI 2022 in Sicilia

Ecco il calendario delle visite “FAI un viaggio nell’estate siciliana”:

  • sabato 3 settembre, a Catania: “Una notte all’Osservatorio”;
  • domenica 11 settembre, a Palermo: visita a Villa Trabia.

Proseguono intanto le votazioni per decretare ” I Luoghi del Cuore” 2022.

(1213)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.