Doppio appuntamento sabato 23 e domenica 24 settembre 2023 a Messina e provincia per la XXIV edizione delle Giornate nazionali dei Castelli. Il programma degli eventi prevede mostre, visite guidate e una passeggiata al MuMe. Vediamo tutti i dettagli.
La manifestazione, organizzata dalla sezione Sicilia e delegazione di Messina dell’Istituto Italiano dei Castelli Onlus, si inserisce nel più ampio contesto delle “Giornate Europee del Patrimonio” e prevede una mostra dedicata alle tesi di laurea sulle architetture fortificate, vincitrici negli ultimi 20 anni del Premio nazionale “Salvatore Boscarino”, una passeggiata al Museo regionale di Messina per visitare la mostra “Seguendo il Caravaggio” e la visita del Castello Branciforti di Raccuja, risalente al XI secolo.
Giornate nazionali dei Castelli 2023: il programma degli eventi a Messina e provincia
Gli eventi conclusivi della XXIV edizione delle Giornate nazionali dei Castelli si svolgeranno a Messina e provincia sabato 23 e domenica 24 settembre 2023. Di seguito, il programma delle iniziative:
- sabato 23 settembre
- alle ore 10.00 – nella sala dell’Accademia dei Pericolanti, la mostra itinerante delle tesi di laurea sulle architetture fortificate, vincitrici negli ultimi 20 anni del Premio nazionale “Salvatore Boscarino”. La giornata è organizzata con il Patrocinio dell’Università degli Studi di Messina, l’Ordine degli Architetti e degli Ingegneri di Messina e sarà aperta dai saluti istituzionali del Rettore dell’Università di Messina, Salvatore Cuzzocrea. A questo link il programma completo degli interventi.
- ore 15.30 – 16.00 – passeggiata al Museo regionale di Messina (MuMe) per visitare la mostra “Seguendo il Caravaggio”, aperta fino al prossimo 14 ottobre.
- domenica 24 settembre
- alle ore 10.00 – visita al Castello Branciforti di Raccuja (XI secolo). Ad accogliere i visitatori il sindaco di Raccuja, Ivan Martella. Partecipano, la presidente nazionale dell’Istituto, Michaela Stagno Marullo di Condojanni; la presidente della Sezione Sicilia dell’Istituto italiano dei Castelli, Maria Vittoria D’Amico Santagati e il delegato provinciale Santo Giacomo Legrottaglie. Alle 11, l’architetto Tania Culotta Cenni illustrerà il restauro e la rifunzionalizzazione del Castello. Il professore Biagio Ricciardi, dell’Istituto Italiano dei Castelli, si soffermerà su “Breve excursus sulla Tholos”.
La prenotazione è obbligatoria.
Contatti: 090360002 (Rosita D’Arrigo); 3403543523 (Maria Melia); maria.melia437@gmail.com; sicilia@istitutoitalianocastelli.it
Valerio Mariano, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
(1520)