L’estate è sinonimo di “Top Five” su argomenti vari ed eventuali e, quindi, non poteva mancare “Alta Fedeltà” diretto nel 2000 da Stephen Frears. Tratto dall’omonimo romanzo di Nick Hornby del 1995, la pellicola racconta – con flashback e le inusuali classifiche – le avventure sentimentali del perenne insoddisfatto Rob Gordon, proprietario del Championship Vinyl, un negozio di dischi nella periferia di Chicago, interpretato da John Cusack. Nel film anche il divertentissimo Jack Black nel ruolo di Barry.
La curiosità: in occasione dei 20 anni dalla prima pubblicazione, Nick Hornby ha pubblicato una prefazione aggiornata del romanzo.
Chiudiamo questa selezione di film per l’estate con “S is for Stanley” documentario di Alex Infascelli del 2015. La storia è quella di Emilio D’Alessandro, autista personale di Stanley Kubrick che vi farà scoprire il lato più nascosto del celebre regista. Tratto dal libro “Stanley Kubrick e me”, ha vinto il David di Donatello nel 2016 come Miglior Documentario.
La curiosità: Infascelli ha impiegato tre anni per portare a termine il lavoro. Dopo ha dichiarato: “di Kubrick non si conosce nulla, quindi tutto ciò che mi ha detto Emilio mi ha colpito perché è assolutamente inedito!”.
(Ghost Film) In realtà non è un lungometraggio ma una serie tv e si chiama “Sex Education“. Pubblicata su Netflix lo scorso gennaio, è stata creata da Laurie Nunn e diretta da Kate Herron e Ben Taylor. La serie britannica racconta di Otis, adolescente fin troppo tranquillo, figlio di una terapista sessuale interpretata da una pazzesca Gillian Anderson (sì, proprio la Dana Scully di X-Files). Otto episodi per una prima stagione che vi farà finire tutti i pop corn. A febbraio, per fortuna, è stata annunciata la seconda. Da guardare con il vostro migliore amico.
(1017)