Da domenica in mostra al Monte di Pietà le opere di Maria Giacobbe

monte di pietaDomenica 10 novembre, alle ore 18, nelle prestigiose sale espositive del Monte di Pietà, con il patrocinio della Provincia Regionale di Messina, si inaugurerà la personale di Maria Giacobbe,  “Preziose fantasie tra grafica e pittura”,a cura di Saverio Pugliatti.

Le opere saranno presentate da Luigi Ferlazzo Natoli e da Teresa Pugliatti che hanno curato i testi critici del catalogo.

“In esposizione i nuovi lavori dell’artista che presentano rispetto al passato una novità nell’utilizzo soprattutto della tela nera come supporto sul quale incidere, nonché come passe partout delle stesse incisioni, talvolta realizzate anche su cartone.

A ciò aggiungasi che un’altra peculiarità delle incisioni oggi esposte è rappresentata, a parer mio, dall’effetto finale che appare più simile alla pittura che alle incisioni tout court. Esse hanno quasi sempre dimensioni grandi, tali da occupare talvolta un’intera parete, ma anche medie e  i campi di colore (si vedano per esempio quelli con la doratura simil-antico) ricordano addirittura, a parer mio, le pitture di Rothko.

Pensando alla tecnica utilizzata e all’effetto finale le chiamerei incisioni-pitture, le cui forme quasi sempre astratte o prive di riferimenti figurativi assumono, attraverso il contrasto tra il colore celeste e il nero (nelle opere Angoli di cielo, Galleria celeste e altre simili), nonché tra le dorature anticheggianti e i gialli, le forme di veri e propri fiori, gioielli o collane, rinviando anche ad atmosfere orientali” (abstract dalla presentazione di Luigi Ferlazzo Natoli).

La mostra si potrà visitare tutti i giorni dal 10 al 19 novembre, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 16 alle 20.

(58)

Categorie

Cultura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *