Culture at Home: condividere cultura durante l’emergenza da Covid -19

cartolina del progetto Culture at HomeDi spunti per fare del bene, in questo periodo di emergenza ce ne sono parecchi, uno di questi è “Culture at Home” progetto – ideato da CoopCulture – per rispondere alla crisi che vivono i luoghi della cultura italiana, chiusi per rispettare le misure di contenimento da coronavirus.

“Culture at home” è un progetto di diffusione della cultura digitale suddiviso in quattro sezioni: OfficinaCulture, EduCulture, RaccontiCulture e CultureStories. L’obiettivo è quello di donare esperienze culturali a distanza, condividere le bellezza ed essere “portatori sani di cultura” contro il “virus della paura e dell’isolamento”.

Cos’è CoopCulture?

CoopCulture è una cooperativa che opera nel settore dei beni e delle attività culturali in Italia. Offre soluzioni innovative per far interagire beni culturali e territorio, cultura ed economia locale.

La cooperativa opera in oltre 250 siti in Italia, tra musei, biblioteche, luoghi d’arte e di cultura, con oltre 1.000 operatori.

Per rispondere all’emergenza da coronavirus che ha bloccato l’attività di tutti i luoghi dediti alla cultura, CoopCulture ha ideato “Culture at Home”, un’esperienza di cultura digitale dedicata a tutti.

OfficinaCulture

“Culture at Home” si compone di quattro sezioni diverse, ognuna dedicata a un argomento specifico. La prima sezione è: OfficinaCulture, spazio “virtuale” per condividere delle attività con i bambini a casa pensando ai musei.

OfficinaCulture si suddivide ulteriormente in 3 sezioni:

  • Il museo è: laboratori ispirati ai 1000 volti del museo
  • Casa Merulana: kit didattici ispirati alla collezione permanente di Palazzo Merulana a Roma
  • Dire, fare, giocare: scrigno ricco di attività e materiali

EduCulture

Altra sezione di “Culture at Home” è EduCulture, composta da quaderni didattici, video e altre occasioni di apprendimento per gli studenti di tutte le età.

Anche qui, è possibile trovare altre 3 sotto-sezioni:

  • Quaderni Ricreativi: realizzato in occasione della mostra “La Meccania dei Mostri. Da Carlo Rambaldi a Makinarium”. Per giocare con i protagonisti e le realizzazioni più famose dell’artista Carlo Rambaldi.
  • FuoriClasse: video racconti di CoopCulture.
  • ArtPlanner Scuole: luoghi ed opere d’arte raccontate dagli studenti ai loro coetanei attraverso piattaforme interattive e contenuti multimediali.

RaccontiCulture

RaccontiCulture è la terza sezione del progetto “Culture at Home”. RaccontiCulture è lo spazio dedicato alle audioguide CoopCulture, comodamente dal divano di casa, in attesa di poter tornare a viaggiare e a visitare i più bei luoghi della cultura italiani.

All’interno è possibile ascoltare le audioguide tra gli altri di:

  • Musei Civici di Pavia
  • Rocca Maggiore di Assisi
  • Chiostro del Duomo di Monreale
  • Museo ebraico di Firenze
  • Orto Botanico di Palermo
  • La Valle dei Templi

CultureStories

“Culture at Home” si chiude con CultureStories, sezione dedicata alla cartolina. All’interno della sezione è possibile scaricare le cartoline di diversi luoghi italiani per condividere bellezza in questo tempo sospeso.

 

 

 

 

 

(33)

Categorie

Cultura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *