Un tempo simbolo di modernità e progresso, il tram di Messina ha origini lontane, risalenti addirittura alla fine dell’Ottocento. Oggi è solo una piccola parte del trasporto urbano, ma negli anni ’20 e ’30 ne rappresentava il cuore pulsante, percorreva chilometri su chilometri e trasportava persone, animali e merci da Giampilieri al centro e fino a Barcellona Pozzo di Gotto.
In questa ottava puntata della rubrica C’era una volta Messina il professor Franz Riccobono – presidente dell’Associazione Amici del Museo di Messina, perito ed esperto di storia – ci introduce, attraverso il suo vasto archivio di foto d’epoca, in un viaggio alle origini del tram, questa volta accompagnato dall’ingegnere Andrea Bonaccorso. Partendo dal 1890 e arrivando fino ai giorni nostri il giovane studioso, esperto di trasporto pubblico locale e autore di numerose pubblicazioni, ci racconta i mutamenti di Messina attraverso la storia della linea tranviaria.
Nelle pagine a seguire, Franz Riccobono e Andrea Bonaccorso raccontano con l’ausilio di una ricca galleria di foto d’epoca, le tappe principali della storia del tram nella città dello Stretto intervallate da piccole curiosità.
(15658)