Nell’ambito delle iniziative promosse dall’Archivio Storico Comunale “Nitto Scaglione” per far conoscere il patrimonio posseduto, venerdì 13 dicembre, alle 16.30, al Palacultura Antonello, si terrà un incontro su Gaetano La Corte Cailler. Gli studi e le ricerche su Antonello da Messina.
Organizzato nella ricorrenza degli 80 anni dalla morte dell’erudito e storico messinese, sarà incentrato su quello che fu l’esito più alto delle ricerche archivistiche di La Corte Cailler: la scoperta, avvenuta nel primo Novecento, di nuovi documenti su opere antonelliane come l’Annunciazione di Palazzolo Acreide e, soprattutto, il testamento del pittore.
Interverrano il sindaco Renato Accorinti; il Dirigente del Dipartimento Cultura, Salvatore De Francesco; la responsabile dell’Archivio Storico, Dora Rattazzi. Relazioneranno: Teresa Pugliatti, Gaetano La Corte Cailler – Gioacchino di Marzo: la polemica su Antonello; Gioacchino Barbera, Gaetano La Corte Cailler e l’Annunciazione di Antonello per Palazzolo Acreide; Giovanni Molonia, Manoscritti di Gaetano La Corte Cailler su Antonello nell’Archivio Storico Comunale.
Del testamento di Antonello il La Corte Cailler fece stampare a sue spese 25 copie di grande formato, per inviarle ai Musei che possedevano opere del pittore. Uno di questi esemplari, ritrovato tra le carte rare dell’Archivio Storico, sarà esposto per la prima volta al pubblico, ricomposto e restaurato per l’occasione.
La manifestazione verrà realizzata con la collaborazione dell’Archeoclub di Messina.
(310)